Pioggia su Nord Sicilia e Bassa Calabria

La settimana continuerà con l’alta pressione che occuperà stabilmente ampi settori del continente, compresa la nostra Penisola, tenendo così lontane sia le piovose perturbazioni provenienti dall’Atlantico che le correnti gelide di origine polare. Di conseguenza in Italia il tempo sarà caratterizzato da temperature in generale oltre le medie stagionali (tranne nelle aree con più nebbie o nubi basse), specialmente in quota. Naturalmente si aggraverà ulteriormente il problema della siccità per la sostanziale assenza di precipitazioni significative, comprese quelle nevose in montagna; contemporaneamente diverrà, purtroppo, sempre più scadente la qualità dell’aria che respiriamo a causa dell’accumulo di sostanze inquinanti negli strati atmosferici più bassi.

Al momento non è ancora possibile individuare con sufficiente affidabilità il momento in cui questa situazione potrà sbloccarsi. Al contrario, sembra che anche le elaborazioni più recenti indichino un ulteriore rigonfiamento della componente nord-africana dell’alta pressione che terrà ancora più a distanza le perturbazioni e favorirà un clima tutt’altro che invernale. 

Oggi al mattino nubi in gran parte del Nord, Umbria e Toscana, con cielo grigio su bassa Valpadana, Liguria e Toscana; nebbie su coste di Veneto ed Emilia Romagna. Più soleggiato altrove. Nel pomeriggio schiarite al Nordovest, ma anche nel resto del Nord e in Toscana le nubi si faranno meno compatte, mentre nelle rimanenti regioni il tempo sarà in prevalenza bello: deboli nevicate sui rilievi dell’Alto Adige settentrionale; qualche pioggia su Nord Sicilia e Bassa Calabria, specie fra tardo pomeriggio e sera. Temperature massime stazionarie. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale al Sud.

Giovedì tornano nebbie diffuse e anche fitte su pianura Padana, coste di Emilia Romagna e Marche, valli del Centro, più persistenti su bassa Valpadana e Romagna. Moderata nuvolosità in Abruzzo, Molise, Sud e Isole, ma senza fenomeni di rilievo. In prevalenza soleggiato nelle altre zone. Giornata più fredda in pianura Padana per effetto della presenza della nebbia.Ventoso al sud per venti nord-orientali.

Meteo.it