I freddi venti settentrionali che hanno portato la prima ondata di freddo di questa stagione invernale tenderanno ad attenuarsi già con l’inizio della settimana; quelle di lunedì e martedì saranno tuttavia due giornate caratterizzate ancora da un clima rigido in quasi tutto il Paese, mentre in seguito assisteremo ad un graduale rialzo delle temperature che nel weekend si riporteranno al di sopra della norma.
Lunedì al mattino deboli precipitazioni isolate su Abruzzo, Molise e Puglia, nevose fino a quote molto basse; fenomeni isolati anche sul nordest della Sicilia. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni al Sud e in Sicilia si esauriranno, mentre aumenterà la nuvolosità su Piemonte, Liguria e Sardegna, con precipitazioni isolate sul Ponente Ligure. Dalla sera debolissime nevicate sulle Alpi piemontesi, piogge in Sardegna, con neve sui rilievi. Giornata ancora ventosa su medio Adriatico, Sud e Sicilia.
Martedì al Centronord un po’ di nubi soprattutto all’estremo Nordovest, specie in Liguria, e lungo il Tirreno; generalmente soleggiato altrove. Al Sud e sulle isole nuvolosità variabile. Al mattino ultime piogge su nord est della Sardegna; piogge sparse sulla Sicilia occidentale. Nel pomeriggio precipitazioni sparse su Sicilia, Calabria, Campania meridionale e Basilicata, con neve fino a quote collinari sui rilievi calabro lucani. Venti di moderata intensità in Calabria e sulle isole, deboli al Centro Nord. Temperature stazionarie o in lieve rialzo.