Con l’attenuazione delle correnti di aria gelida piogge e nevicate si sono attenuate e anche le temperature sono leggermente risalite. Giovedì la giornata sarà nel complesso tranquilla, anche se piuttosto nuvolosa al Centrosud e caratterizzata comunque da temperature ancora rigide, specie al primo mattino, quando ci attendono gelate diffuse. Venerdì un nuovo nucleo di aria gelida di origine artica, valicati i Balcani, farà irruzione sulla nostra Penisola: le correnti, gelide ma asciutte, porteranno poche piogge e nevicate, confinate più che altro su regioni centrali adriatiche ed estremo Sud, ma favoriranno comunque un nuovo inasprimento del freddo, che al Centrosud sarà anche accentuato dal vento gelido. Nel fine settimana invece inizierà una fase relativamente più mite: l’alta pressione infatti tornerà ad allungarsi timidamente verso la nostra Penisola, regalandoci così un sabato e una domenica dal tempo discreto, tra sole e nuvole, con pochissime piogge e con temperature in generale rialzo.
Oggi al Nord cielo in prevalenza sereno, con qualche nuvola in più solo in Liguria e Romagna. In generale nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia: qualche debole pioggia nel corso del giorno su Campania, Calabria e Sardegna. Temperature quasi ovunque in leggero rialzo, ma sempre decisamente basse a inizio giornata, con gelate diffuse in gran parte delle nostre regioni. Venti deboli. Indice di Affidabilità della previsione di 95 al Nord, 85 al Centrosud.
Venerdì bel tempo nel Triveneto e regioni centrali tirreniche. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nevicate al di sopra di 300-400 metri sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise; deboli piogge su Calabria e Sicilia, con nevicate sui rilievi oltre 900-1200 metri. Temperature di nuovo in calo, specie al Nord e regioni adriatiche. Ventoso al Centrosud per gelidi venti nord-orientali.
Meteo.it