L’alta pressione si espande verso il Mediterraneo centrale, l’Italia e temporaneamente fino al Mare del Nord. Sul nostro Paese determinerà una fase di tempo stabile, con precipitazioni quasi del tutto assenti, ma con il ritorno della nebbia nelle ore più fredde soprattutto in Valpadana. La massa d’aria mite che accompagna l’anticiclone darà luogo a un graduale rialzo delle temperature, più marcato sulle zone alpine, dove lo zero termico lunedì sarà posizionato alla quota di 3000 metri, un’altezza davvero anomala per questo periodo invernale.
Ampie schiarite al Centronord, salvo il passaggio di innocue velature che nel corso della giornata transiteranno dal Nord verso il Centro. Nubi più compatte al Sud con residue precipitazioni in mattinata fra Sicilia e Calabria; quota neve intorno a 900 metri. Dal pomeriggio graduale miglioramento anche al Meridione. Banchi di nebbia nelle valli del Centro, in rapido dissolvimento, ma in nuova formazione alla sera anche nelle pianure del Nordest. Temperature massime in leggera risalita. Ventoso per Tramontana al Sud.
Tempo stabile in tutto il Paese, dove si segnala solo la presenza di un po’ di nubi compatte fra Liguria e Toscana, e nel settore del Tirreno sud-orientale. Nel resto del territorio le schiarite restano ampie, ma con presenza di nebbie mattutine lungo le valli del Centro e nelle pianure del Nord fra Lombardia, Emilia e Veneto. Temperature in generale rialzo.
Meteo.it