La perturbazione numero 1 di febbraio sta velocemente scivolando verso Sud lungo la nostra Penisola e oggi porterà piogge sparse su regioni centrali adriatiche e Sud, con nevicate sui rilievi anche a quote collinari; al Nord invece il rapido rialzo della pressione garantirà una giornata in generale bella e soleggiata, con un po’ di nuvolosità solo sulle zone alpine. L’aria fredda che segue la perturbazione e che si propagherà lungo tutta la Penisola favorirà anche un sensibile calo delle temperature in gran parte del Centrosud, dove soffieranno pure intensi venti settentrionali. Domani l’alta pressione tornerà temporaneamente a occupare l’Italia, ma la fase di tempo stabile durerà davvero poco: già nel fine settimana infatti arriverà la perturbazione numero 2 di febbraio e, specie domenica, il Centronord e la Sardegna saranno interessati da piogge a tratti anche intense, mentre la neve (in alcune zone anche abbondante) cadrà solo sulle zone alpine, perché la perturbazione trascinerà sull’Italia venti tiepidi che, nonostante il maltempo, spingeranno le temperature ancora al di sopra delle medie stagionali.
Oggi fin dal mattino cielo in prevalenza sereno al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Ancora nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia, anche se a partire dal pomeriggio graduali schiarite interesseranno anche le Marche: nel corso del giorno piogge sparse su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con nevicate fino a quote collinari su versante adriatico dell’Appennino Centrale, Irpinia, Appennino Lucano, Gargano e oltre, 800-1000 metri, sui rilievi di Calabria e Sicilia. Ventoso al Centrosud per venti dai quadranti settentrionali. Temperature in deciso calo al Centrosud.
Venerdì cielo in generale nuvoloso sulla Sardegna, ma senza piogge. In prevalenza sereno o al più poco nuvoloso sul resto d’Italia. A fine giornata nebbie a banchi sulle pianure del Nord. Temperature massime in rialzo, anche di diversi gradi al Centrosud. Moderati venti di Maestrale sulle estreme regioni meridionali.
Meteo.it