L’inizio della settimana dal punto di vista meteorologico sarà caratterizzato dalla formazione di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo occidentale, accompagnata da una perturbazione che lunedì interesserà dapprima le regioni centrali e la Sardegna, per poi estendersi tra il pomeriggio e la sera verso gran parte del Nord Italia. La perturbazione segnerà il confine tra due masse d’aria molto diverse; quella calda presente al Sud e l’aria più fredda, anche se certo non gelida, che ricopre il nord del Paese. In seguito, a metà settimana osserveremo probabilmente l’indebolimento dell’area di bassa pressione formatasi attorno all’Italia e una diminuzione dell’afflusso di aria calda verso le regioni meridionali; il Nord vedrà ancora un tempo a tratti instabile e con un clima più freddo e tipico di questo periodo dell’anno.
Lunedì: al mattino piogge su Sardegna, Campania, Puglia settentrionale, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise; ampie schiarite al Nordovest e all’estremo Sud ma attenzione alle nebbie presenti in Pianura Padana. Nel pomeriggio il maltempo tenderà a risalire verso nord: le piogge si estenderanno alla Toscana, all’Emilia Romagna e alle coste dell’alto Adriatico mentre migliora gradualmente in Campania, Puglia, Molise e Abruzzo. In serata le precipitazioni si attenuano al Centro e sulla Sardegna; piogge su Nordest, Liguria, est e sud della Lombardia; neve sulle Alpi orientali fino a quote intorno ai 1000 metri in calo nella notte. Temperature in calo in Sardegna, clima molto mite al Sud per venti moderati meridionali.
Martedì: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Sud e in Sicilia; molte nubi sul resto del Paese, con piogge isolate e intermittenti al Centronord e in Sardegna. Sul Piemonte meridionale nevicherà fino a quote collinari. Nel pomeriggio probabile cessazione delle precipitazioni al Nord; ancora qualche pioggia sparsa su Sardegna e regioni centrali. Temperature senza grosse variazioni. Intensi venti di Scirocco sullo Ionio, tramontana in Liguria; qualche rinforzo di bora sull’alto Adriatico.
Meteo.it