Nel corso di questo fine settimana si conferma l’espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, accompagnata da una massa d’aria sensibilmente calda per la stagione, che si avvertirà domenica in tutto il Paese e lunedì soprattutto al Centrosud, con un clima eccezionalmente mite, primaverile. Anche nei giorni successivi, nonostante un graduale calo termico, le temperature resteranno superiori alla norma in gran parte dell’Italia.
Oggi al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e nelle Isole cielo sereno o poco nuvoloso. Altrove nuvolosità variabile, in attenuazione dal pomeriggio. In mattinata deboli piogge tra Molise e nord della Puglia. Nella seconda parte del giorno deboli nevicate lungo le zone alpine confinali. Temperature: massime in lieve calo nelle regioni orientali e al Sud. Venti: moderati nord-occidentali sui mari centro-meridionali, al Sud e nelle Isole.
Domenica tempo soleggiato su regioni di Nordovest, regioni adriatiche, Calabria e Isole. Su Liguria centro-orientale, alta Toscana, Lazio e Campania cielo a tratti nuvoloso. Non è esclusa qualche pioviggine tra Levante ligure e nordovest Toscana. Al Nordest passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota. Temperature: in generale aumento, anche sensibile su regioni di Nordovest, adriatiche e Isole dove si potrebbero toccare i 20 gradi, con punte anche oltre in Sicilia e Sardegna.
Meteo.it