CHE TEMPO FA

Vivremo questa ultima parte del mese all’insegna delle nuvole e di continue oscillazioni delle temperature, ma sempre in un contesto poco invernale in gran parte del territorio. Infatti, saremo in compagnia di frequenti passaggi nuvolosi che, fino a mercoledì, saranno accompagnati da scarse precipitazioni e da temperature sensibilmente al di sopra della media. Giovedì e venerdì una veloce perturbazione riporterà piogge più diffuse e insistenti in molte regioni e sarà accompagnata da un calo termico che riporterà perlomeno le massime verso valori più vicini alla norma. Fra il fine settimana e l’inizio della prossima le attuali elaborazioni lasciano intravedere un altro periodo perturbato, ma con fenomeni molto più intensi rispetto ai giorni precedenti e accompagnati da nuovi sbalzi termici. Infatti sembra molto probabile l’ingresso nel Mediterraneo occidentale di una vasta depressione atlantica che creerà scompiglio a ridosso dell’Italia dove porterà precipitazioni abbondanti e un notevole divario termico fra Nord e Sud: si potrebbero contemporaneamente verificare forti nevicate a quote collinari all’estremo Nordovest e tempo soleggiato e caldo al Sud.

Le correnti umide occidentali continuano ad accompagnare una nuvolosità estesa e a tratti compatta, ma associata a scarse precipitazioni. La giornata, quindi, trascorrerà all’insegna di un’alternanza fra nuvole e momenti soleggiati in quasi tutto il territorio con deboli e isolate piogge possibili su Levante ligure, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e area del basso Tirreno. Temperature in ulteriore crescita eccetto in Sardegna dove i venti di Maestrale determineranno un calo delle massime; minime eccezionalmente miti un po’ ovunque, massime sopra la media con locali punte oltre i 20 gradi al Sud.

Nubi passeggere e quasi totalmente innocue, alternate a schiarite ampie in molte regioni. Isolate piogge possibili soprattutto in mattinata fra Romagna e nord delle Marche, e sulla Calabria tirrenica. Temperature quasi ovunque in calo, ma con valori ancora leggermente oltre la media in gran parte del territorio. Ventoso per Maestrale fra le Isole e il Tirreno; leggero rinforzo da est su medio-alto Adriatico e in Valpadana.

Meteo.it