La seconda parte della settimana dal punto di vista meteorologico sarà caratterizzata da molta dinamicità, salvo che nella giornata di oggi, temporaneamente più stabile grazie a un debole promontorio anticiclonico. Giovedì il tempo peggiorerà specialmente al Centro e in Sardegna per il passaggio di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale. In seguito, dopo un venerdì all’insegna della variabilità su molte regioni, nel corso del fine settimana si andrà incontro a giornate di vero e proprio maltempo al Centronord per la formazione di una profonda e vasta circolazione depressionaria sui mari ad ovest della penisola accompagnata da piogge abbondanti, intense nevicate sulle Alpi e forti venti meridionali.
Oggi tempo variabile su quasi tutto il Paese, con tempo più soleggiato al mattino, a parte qualche debole pioggia tra Romagna e Marche e nuvole in Calabria. Nubi in aumento nel pomeriggio al Nordovest e al Centro, senza fenomeni di rilievo, in serata la nuvolosità raggiunge anche il Nordest. Venti moderati o forti di Maestrale sulle isole e sul basso Tirreno, ventilato anche in Valpadana.
Giovedì: cielo in prevalenza nuvoloso, salvo schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Specialmente nella seconda parte del giornata saranno probabili piogge, rovesci e locali temporali in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, in particolare su Lazio e Toscana. Le piogge potranno estendersi anche al Levante ligure, all’Emilia Romagna, al nord delle Marche e, dalla sera, alla Campania, mentre il settore del medio Adriatico verrà coinvolto soprattutto nella notte di venerdì.