Il Ciclone mediterraneo responsabile della fase di forte maltempo che sta colpendo soprattutto il Centronord e la Sardegna e dei venti di burrasca al Sud e in Sicilia nella giornata di lunedì si posizionerà in prossimità della Corsica e darà luogo ancora ad una forte instabilità al Nord e sul versante tirrenico. Martedì coinvolgerà soprattutto il Sud, mentre al Nord e parte del Centro ci sarà una pausa. L’attuale tendenza indica l’arrivo di un’altra perturbazione che tra mercoledì e giovedì attraverserà la penisola da nord a sud, richiamando anche aria più fredda.
Lunedì maltempo al Nord, in Sardegna e al Centro, tranne sulle coste del medio Adriatico, con piogge e rovesci sparsi, temporali lungo il Tirreno e sull’isola. Neve su Appennino settentrionale e Alpi oltre 1200/1300 metri, a quote più alte sui monti dell’Abruzzo. Giornata tra sole e nuvole al Sud e in Sicilia, con qualche pioggia in Campania, dove in serata sono previsti dei temporali. Forti venti su Ligure, Tirreno e Sardegna, con mari agitati; ventoso anche in Valpadana. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio.
Martedì tempo instabile al Sud, con temporali sul Tirreno e piogge sparse altrove. Nuvoloso al Centro con qualche pioggia tra Abruzzo e Molise e interno del Lazio. Rasserenamenti al Nordovest, dal pomeriggio anche al Nordest e Toscana. Temperature in rialzo al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna. Maestrale sulle Isole.
Meteo.it