Per tutta la prima parte della nuova settimana nel Mediterraneo Centrale la situazione meteo sarà caratterizzata dalla presenza di una marcata circolazione ciclonica, che renderà il tempo decisamente instabile, con temperature in generale al di sotto delle medie stagionali a causa delle correnti fredde che verranno risucchiate sul nostro Paese. Tra lunedì e mercoledì ci attendono giornate nuvolose, a tratti piovose (specie al Nord, regioni tirreniche e Isole) con nuove nevicate sui rilievi, in alcune fasi fino a quote molto basse. Nella seconda parte della settimana è probabile il lento scivolamento dell’area depressionaria verso le coste nord-africane, con un conseguente parziale miglioramento del tempo, che comunque manterrà caratteristiche da fine inverno (temperature ancora al di sotto della norma).
Lunedì in tutto il Paese nuvolosità variabile, con schiarite che risulteranno molto più ampie e durature all’estremo Nordovest. Non mancheranno le piogge che, a tratti e specie nella seconda parte del giorno, bagneranno soprattutto Lombardia, Triveneto, Emilia, Romagna, regioni adriatiche, zone interne del Centrosud, Calabria e Sardegna. Limite delle nevicate nelle regioni di Nordest tra 500 e 800 metri, oltre 800-1100 nelle regioni centrali e in Sardegna, oltre 1000-1200 sull’Appennino meridionale. Temperature quasi ovunque in diminuzione, sia nei valori minimi che nei valori massimi.
Martedì prevarranno le nuvole e la zona più soleggiata sul medio Adriatico e dal pomeriggio su Ossola e Valle D’Aosta. Precipitazioni sparse su basso Piemonte,sud-ovest Lombardia, Liguria e Sardegna; nel pomeriggio piogge in arrivo anche verso l’Emilia e in forma più occasionale sul Triveneto. Quota neve molto bassa localmente fino a 200-300 metri nel basso Piemonte e sull’Appennino ligure. Altre precipitazioni irregolari potranno interessare specie nel pomeriggio Campania, basso Lazio, Basilicata, nord della Puglia e Sicilia occidentale. Temperature in ulteriore lieve calo nelle minime al Centrosud e Sicilia, valori massimi in calo tra basso Piemonte Liguria, bassa Lombardia ed Emilia. Nella seconda parte della giornata ventoso in Liguria e in Sardegna per venti settentrionali. Alla fine del giorno l’area instabile scivolerà verso Sud con effetti tra la notte e il mercoledì sulle Isole e sul medio Tirreno.
Meteo.it