di Claudio Andò
Roma darà l’idea di come si svolgeranno le prossime elezioni nazionali,quando e se mai ci saranno. Destra, sinistra, centro, 5 stelle e personaggi fuori dai partiti. In questo primo articolo ci soffermeremo sulla situazione della destra. Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno fatto fronte comune nell’ormai lontana manifestazione di Bologna. Fronte che però, sembra scricchiolare sempre più. Lega che ha stretto alleanze con movimenti "minori" come Casapound. Alleanza già fruttuosa alle europee, dove dal centro è stato eletto inaspettamente Mario Borghezio. A quest’ultima però (Casapound), la compagnia del Centro Destra non piace. Già numerosi sono stati gli scontri con FDI e FI.
Salvini, dopo aver bocciato Bertolaso con riserva, attende il nome che uscirà fuori dalle consultazioni del 19 e 20 Marzo.
Bertolaso, dicevamo appunto. Berlusconi e tutta Forza Italia spingono. E le dichiarazioni dell’on.Carfagna non lasciano dubbi: "Non ci perdiamo in giochini sulla scelta dei nomi. Pensiamo che Bertolaso sia una personalità autorevole, in grado di fare fronte alle tante emergenze che la sinistra ha lasciato aperte nella città di Roma, e riteniamo invece importante ascoltare la voce dei cittadini riguardo alle idee e alle proposte: a questo servirà la consultazione del prossimo fine settimana".
E FdI? Il suo ruolo appare quello più marginale. Nonostante questa potesse essere la giusta occasione, dopo aver portato al Campidoglio Alemanno, per consacrare la leadership di Giorgia Meloni. Cosi non è stato. E così, tra mille dubbi su chi possa essere il candidato ideale per Roma, la data si avvicina. Questa la Destra a Roma nel giorno dell’8 Marzo.
Chissà che cosa si dirà tra 2 settimane.