Il campo di alta pressione presente sull’Italia inizia indebolirsi, in particolare sul Mediterraneo occidentale dove una circolazione ciclonica è destinata ad intensificarsi soprattutto nel corso della giornata di martedì. L’effetto di questa depressione sarà un peggioramento del tempo, avvertibile specialmente dalla fine di domani su Centrosud e Isole, ed un generale rinforzo dei venti. Al Sud, in particolare, gli intensi venti meridionali convoglieranno in questo inizio settimana masse d’aria molto miti con temperature localmente oltre i 25 gradi.
Il tempo tenderà a cambiare dalla seconda parte della giornata, per una circolazione ciclonica che tenderà ad approfondirsi sul Tirreno centrale. Intanto al mattino nubi sparse al Nord e in Sardegna, annuvolamenti anche sulle regioni del versante Adriatico; prevalentemente soleggiato su Liguria, Sicilia e fascia tirrenica; locali piogge su Appennino settentrionale e Marche. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia nelle Marche e in Abruzzo, rovesci e possibili temporali in Sardegna, specialmente nel centrosud. La sera tempo instabile in quasi tutta la Sardegna, piogge diffuse su Marche, Abruzzo e Molise, deboli piogge isolate in Puglia e Basilicata, Umbria, bassa Toscana e centronord del Lazio. Temperature ancora superiori alla norma al Sud e in Sicilia per effetto di forti venti meridionali; si intensificano anche la Tramontana su Toscana e Liguria.
Previsioni mercoledì
Il tempo sarà ancora influenzato dalla circolazione ciclonica formatasi sul Tirreno che andrà ulteriormente intensificandosi spostandosi verso Sud, determinando forti venti quasi ovunque su Penisola e Isole; venti particolarmente forti specialmente sulla Sicilia e sui mari Meridionali. Al Nord cielo nel complesso soleggiato. Al Centro piogge sul lato adriatico con nevicate fino a 800-900 metri sull’Appennino centrale; piogge isolate al mattino in Umbria e nel pomeriggio sul basso Lazio. Al Sud e in Sicilia molte nubi e rovesci sparsi più insistenti nell’area del basso tirreno. In Sardegna occasionali piogge al mattino e schiarite in giornata.
Meteo.it