Vortice ciclonico: forte maltempo al Centrosud

Nelle prossime ore assisteremo alla genesi di un profondo vortice centrato fra Sicilia, Sardegna e Tunisia, ma in lento spostamento verso la nostra Penisola dove ci attende una fase di maltempo con fenomeni di forte intensità, in particolare fra questa sera e giovedì al Centrosud. Le intense precipitazioni e i venti burrascosi legati a questa depressione, che non è altro che la perturbazione n°6 del mese, saranno innescati dal forte contrasto fra le diverse masse d’aria richiamate verso il suo centro d’azione: da una parte aria molto calda in risalita dal Sahara, dall’altra impulsi freddi in discesa dal Nord Europa. In queste condizioni molte regioni sperimenteranno notevoli sbalzi termici, in particolare quelle adriatiche e meridionali che passeranno repentinamente dai venti caldi africani a quelli freddi settentrionali. Dopo questa fase decisamente dinamica, già venerdì l’alta pressione tornerà a farsi strada dall’Atlantico riportando un po’ più di stabilità con temperature più in linea con la media.
Mercoledì in buona parte del Nord tempo generalmente soleggiato; in giornata schiarite anche su Toscana e Sardegna, mentre nel resto del Paese il cielo sarà molto nuvoloso. Al Sud e in Sicilia piogge e rovesci probabili per tutto il giorno, al Centro piogge più insistenti sul versante adriatico, fenomeni più deboli e isolati in Umbria e nel Lazio. Venti settentrionali di forte intensità sull’alto Adriatico, al Centro e in Sicilia, con raffiche fino a 100 km/h e rischio di forti mareggiate sulle coste esposte. Temperature in sensibile calo al Centrosud, in particolare sulle regioni centrali.

Giovedì al Nord cielo sereno o poco nuvoloso; ampie schiarite anche su Toscana, Umbria, Lazio settentrionale e Sardegna. Possibilità di precipitazioni su Abruzzo, Molise, basso Lazio regioni del Sud e nord della Sicilia, più intense nell’area del Tirreno meridionale. Neve fino a 800-900 metri sull’Appennino centro-meridionale. Temperature in ulteriore calo al Sud. Venti intensi settentrionali soprattutto sul medio Adriatico e in Sicilia.

Meteo.it