Il Concorso fotografico “La mia città solidale” promosso dalla Fondazione Roma Solidale Onlus, in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale con il Patrocinio di ANMIL, giunto quest’anno alla sua terza edizione, mira a svelare e invita a far raccontare le Città dentro la Città, attraverso la solidarietà per mostrare un "sociale" spesso invisibile che è più radicato di quanto si pensi nella quotidianità.
Per l’edizione 2016, il Concorso pone l’accento sul tema “Calcio solidale, inclusione, partecipazione”.
Gli scatti dovranno dunque raccontare la pratica sportiva e, nello specifico, il Calcio quale strumento di aggregazione e solidarietà, esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva, rappresentando il legame virtuoso tra sport, territorio, inclusione di persone vulnerabili e benessere comunitario. Il Calcio rappresenta, infatti, un potente passe-partout, una “lingua” comprensibile a tutte e a tutti, ovunque, in grado di parlare alla testa e al cuore, di radicare in profondità valori e sentimenti, in quanto capace di abbattere barriere fisiche, linguistiche e culturali per innescare processi di riscatto sociale, divenendo esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva.
“Lo sport favorisce il reinserimento sociale e restituisce autostima e nuove prospettive ed ha effetti positivi sulla personalità. Noi – dichiara il Presidente nazionale ANMIL, Franco Bettoni – come Associazione che ogni giorno si confronta con le tragedie lavorative della quotidianità, sappiamo bene l’importanza dell’attività sportiva di gruppo e come infonda insegnamenti e valori quali disciplina, sopportazione della sofferenza e della fatica, amicizia, rispetto, tolleranza ed equilibrio”. Le migliori foto che saranno inviate, unitamente al modulo d’iscrizione – scaricabile dal sito del “Calcio Solidale” www.calciosolidale.it – all’indirizzo mail lamiacittasolidale@gmail.com verranno valutate da una Giuria d’Onore, designata dal Direttore della Fondazione Roma Solidale Onlus e che si avvarrà del supporto professionale della fotografa Tiziana Luxardo, in un percorso che condurrà alla consegna di sei premi: “Scatto Solidale 2016”; “Colore Solidale 2016”; “Bianco e Nero Solidale 2016”; premio “Speciale della Giuria” e premio ANMIL “Lavoro sicuro solidale”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti o domiciliati sul territorio nazionale. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile 2016. La Cerimonia di Premiazione si terrà a Roma nei giorni 26, 27, 28 maggio 2016. Per ulteriori informazioni consultare il Bando allegato, visitare il sito www.calciosolidale.it oppure inviare una mail all’indirizzo lamiacittasolidale@gmail.com