A quasi 10 anni dalla nascita della Strada Romantica delle Langhe e del Roero, i comuni tappa festeggiano con un evento che è un invito a venire sulle morbide colline di Langa e Roero e a vivere le esperienze che il territorio offre. I weekend prescelti sono quelli del 9-10 aprile 2016 e del 15-16-17 aprile 2016, durante i quali i turisti e i curiosi potranno scegliere una o più iniziative offerte da “Vieni, vivi e sogna la Strada Romantica delle Langhe e del Roero”. Passeggiate naturalistiche, visite guidate, aperture straordinarie, degustazioni di vino e buon cibo: tutto questo negli 11 comuni tappa della Strada Romantica delle Langhe e del Roero. Sabato 9 aprile 2016 la Strada Romantica propone visite guidate e un concerto di primavera a Neive, la torre visitabile e le magie di un sogno di Langa a Camerana, degustazione del nuovo Dolcetto a Treiso e le chiese aperte e visitabili a Benevello.
Domenica 10 aprile 2016 la Strada Romantica propone scambi di libri a Neive, degustazione del nuovo Dolcetto e trekking a Treiso, le chiese aperte e visitabili a Benevello, una splendida passeggiata con spettacolo teatrale sulla tappa di Sinio, una giornata improntata sul benessere con tante attività gratuite a Cissone, la torre visitabile e le magie di un sogno di Langa a Camerana, la torre aperta e la presentazione del libro “Luigi-Uomo-Ruota” proprio ambientato lungo la Strada Romantica a Murazzano.
Venerdì 15 aprile 2016 la Strada Romantica apre l’ultimo weekend con sessioni musicali al Rifugio La Pavoncella di Camerana.
Sabato 16 aprile 2016 la Strada Romantica propone degustazione del nuovo Dolcetto a Treiso, le chiese aperte e visitabili a Benevello, la torre visitabile e le orchidee selvatiche a Camerana, la passeggiata per scoprire il centro storico e l’antica via per il mare a Sinio e beni culturali aperti a Mombarcaro!
Domenica 17 aprile 2016 la Strada Romantica chiude in bellezza e propone passeggiata con grigliata finale a Vezza d’Alba, trekking a Magliano Alfieri, degustazione del nuovo Dolcetto a Treiso, passeggiata naturalistica a Trezzo Tinella, chiese aperte a Benevello, la torre visitabile e le golose torte floreali a Camerana, la torre medievale visitabile a Murazzano, apertura dei beni culturali e presentazione del libro “Il mio nome è Daniela” a Mombarcaro, il tour “Alba Panoramica” ad Alba e una biciclettata lungo la Strada Romantica!