Il fine settimana si chiude con i residui effetti lasciati sull’Adriatico e al Sud dalla perturbazione n°3 di aprile che tenderà ad allontanarsi verso i Balcani e la Grecia. Alle sue spalle, infatti, ha ricominciato a fare pressing l’Anticiclone Nordafricano col proprio carico di aria calda sahariana che ci farà compagnia per almeno una settimana abbracciando con maggior efficacia le regioni centro-meridionali dove le temperature, dopo il ridimensionamento di questi ultimi due giorni, torneranno gradualmente su livelli da inizio estate. Il Nord resterà di tanto in tanto esposto a passaggi nuvolosi legati alle perturbazioni in transito al di là delle Alpi e che, con la loro parte marginale, potranno causare brevi episodi di maltempo come ad esempio lunedì all’estremo Nordovest e mercoledì in tutta l’area a nord del corso del Po; tutto ciò, comunque in un contesto di temperature perlopiù sopra la media.
Ancora un po’ di nuvole localmente compatte lungo l’Adriatico, nelle aree interne del Centro, al Sud e in Sicilia. Piogge e locali rovesci saranno possibili fra Abruzzo e Molise, Puglia, rilievi campani e lucani, Calabria e Sicilia nord-orientale. Nel resto del Paese le schiarite saranno ampie e tenderanno ad estendersi gradualmente anche al resto del Centronord e sulla Sicilia occidentale, mentre al Sud le ultime residue precipitazioni si esauriranno alla sera. Temperature massime in rialzo, eccetto al Sud dove tenderanno a calare a causa dei venti freschi di Maestrale.
Tempo prevalentemente soleggiato, salvo qualche addensamento intorno al Piemonte, sulle Venezie e nel basso Tirreno orientale; isolate piogge possibili sull’Ossola. Nel corso della giornata nubi in ulteriore aumento al Nordovest con piogge e temporali sui settori nord e ovest del Piemonte, in Val d’Aosta e nordovest della Lombardia; prevalenza di sole nel resto del Paese. Alla sera ancora qualche rovescio fra alto Piemonte e alta Lombardia. Temperature massime in calo al Nordovest, in sensibile aumento al Centrosud. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari occidentali.
Meteo.it