Per almeno una settimana faremo i conti con una particolare configurazione della circolazione atmosferica caratterizzata dalla presenza di una vasta area di bassa pressione fra l’Atlantico e l’Europa occidentale, e l’Anticiclone nord-africano fra il Mediterraneo e la Penisola Balcanica. Nei prossimi giorni il tempo risulterà quindi in prevalenza stabile e soleggiato sull’Italia in modo particolare nelle regioni del Centrosud dove comunque assisteremo al passaggio di deboli sistemi nuvolosi. Le regioni settentrionali, ai margini della struttura anticiclonica, resteranno un po’ più esposte alle correnti umide e instabili in transito oltralpe, con conseguenti fasi di variabilità alternate comunque a periodi soleggiati e miti; in generale l’instabilità interesserà i settori alpini fatta eccezione per la giornata di mercoledì quando il rischio di rovesci o temporali sarà più diffuso ed esteso alle pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto. Le temperature saranno elevate per il periodo in particolare nelle regioni meridionali e nelle Isole dove tra martedì e mercoledì e poi nel weekend avremo valori estivi con punte di 30 °C.
Martedì sarà una giornata di bel tempo in Italia ma non del tutto soleggiata. La causa è del passaggio di un sistema nuvoloso che non porterà fenomeni ma che renderà il cielo velato se non a tratti parzialmente nuvoloso al Nordovest e al Centro. La giornata risulterà ben soleggiata all’estremo Sud, in particolare in Calabria e Sicilia, e al mattino anche al Nordest. All’alba non si escludono locali nebbie in Veneto e valli del Centro. Temperature in crescita al Centrosud, nelle Isole in particolare si supereranno i 25 gradi con punte vicine ai 30 nel nord della Sicilia. Al Nord valori pomeridiani intorno ai 20 gradi. Venti deboli di Scirocco, con locali rinforzi fra Sicilia e Tirreno.
Mercoledì su Liguria, Emilia Romagna e Centrosud ancora tempo stabile anche se il sole verrà intervallato dal passaggio di nuvole innocue che renderanno il cielo a tratti velato o parzialmente sereno. La coda di una perturbazione, la nr. 4 del mese di aprile, coinvolgerà il resto del Nord con qualche parziale schiarita al mattino e poche piogge limitate a valle D’Aosta, alto Piemonte e nordovest Lombardia. La fase più instabile si verificherà nel pomeriggio con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale su gran parte del settore alpino e sulle pianure vicine del Piemonte e della Lombardia e in serata anche del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Tra sera e notte comunque progressivamente i fenomeni si concentreranno verso il Nordest per poi allontanarsi già nel corso della notte. Temperature massime in lieve calo nelle zone più nuvolose del Nord, in ulteriore aumento al Centrosud in particolare sul versante adriatico con punte fino a 24-26°C e fino a sfiorare i 30°C al Sud e in Sicilia.
Meteo.it