Sole quasi ovunque, qualche rovescio in serata sulle Alpi

Nei prossimi giorni il tempo sarà caratterizzato dalla presenza dell’Anticiclone Nord-Africano che occuperà stabilmente il Mediterraneo Centrale e l’Italia. Il tempo risulterà quindi in prevalenza stabile e soleggiato, specie nelle regioni del Centrosud, dove solo a tratti assisteremo al transito di una modesta e innocua nuvolosità ad alta quota. Le regioni settentrionali, ai margini dell’area di alta pressione, resteranno più esposte alle correnti umide e instabili in transito oltralpe, con maggiori passaggi nuvolosi, ma con pochi isolati temporali confinati essenzialmente alle zone alpine e prealpine. Quando durerà la fase di tempo bello e stabile? Le proiezioni attuali indicano che l’alta pressione insisterà per almeno altri 6-7 giorni, mantenendo la situazione fondamentalmente stabile almeno fino al 20 aprile: solo domenica 17 è possibile che le fresche correnti atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi riescano temporaneamente a infiltrarsi con maggior efficacia sulle regioni settentrionali, con la formazione quindi di qualche temporale anche sulle pianure del Nord.

Venerdì tempo generalmente soleggiato. A tratti osserveremo il passaggio di innocue velature al Centro e soprattutto al Nord, con le nubi più dense che interesseranno le zone alpine e prealpine ma qualche annuvolamento irregolare interesserà anche il Nordovest: Nubi in generale senza precipitazioni di rilievo se non qualche isolato rovescio di pioggia sui rilievi alpini e nell’entroterra della Liguria centrale. Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento, con valori sempre oltre la norma e per lo più compresi tra 20 e 25 gradi, ma con punte localmente superiori nelle zone interne del Centrosud e nelle Isole.

Sabato ci sarà qualche passaggio nuvoloso specialmente tra Sardegna e regioni centrali. Cielo sereno o poco nuvoloso su alto adriatico, Emilia Romagna e buona parte della pianura lombarda, mentre il resto del Nord vedrà nubi più consistenti soprattutto sul settore alpino centrale e alto Piemonte, con il rischio di isolati rovesci di pioggia. Temperature in rialzo in tutto il Centrosud e al Nordest; i rialzi più sensibili riguarderanno il basso Tirreno e le Isole Maggiori grazie ai venti di Scirocco in intensificazione.

Meteo.it