Nella giornata di martedì- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- è previsto un cambio della circolazione atmosferica con l’arrivo di freschi venti settentrionali che favoriranno un calo delle temperature al Centrosud e in Emilia Romagna. Il tempo sarà stabile e soleggiato nella maggior parte del territorio, con qualche debole pioggia al mattino sulle zone dell’alto Adriatico. Nella giornata di venerdì si profila il possibile arrivo di una perturbazione atlantica che porterà un peggioramento a iniziare dal Centronord e dalla Sardegna.
Avremo degli effetti residui del passaggio instabile al Nordest. Al mattino nuvolosità variabile su regioni di Nordest, nord della Toscana, dell’Umbria e delle Marche: precipitazioni residue più probabili su coste venete, Emilia centro-orientale, Romagna e nord delle Marche ma con tendenza ad esaurimento dei fenomeni entro il pomeriggio. Giornata generalmente soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso su regioni di Nordovest, Trentino Alto Adige, regioni tirreniche, Sud e Isole.
Si verificherà inoltre un radicale cambio di circolazione con i venti dai quadranti settentrionali, moderati su gran parte del Centrosud con rinforzi in particolare nelle regioni centrali adriatiche. Questa ventilazione più fresca determinerà un calo delle temperature al Centrosud ed Emilia Romagna, più sensibile nel settore del medio Adriatico e del basso Tirreno. Valori ancora localmente elevati, vicini ai 30°C, soltanto sui settori ionici. Valori in rialzo al Nordovest. A Bari passeremo da 30°C odierni a 23°C, ad Ancona da 23°C a 17°C, a Pescara da 24°C a 19°C.
Mercoledì il tempo resterà stabile e prevalentemente soleggiato in tutto il Paese con cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla sera tendenza all’aumento della nuvolosità alta e sottile nelle regioni più occidentali del Paese. Temperature massime in rialzo al Centronord e Sardegna, in ulteriore calo al Sud e Sicilia. Il clima sarà molto mite e le zone più calde saranno le regioni tirreniche, le Isole e l’estremo Nordovest dove potremo raggiungere i 25°C. La Sardegna sarà la regione più calda e localmente potremmo superare i 25°C. Venti prevalentemente da nord o nord-est, moderati al Sud, su Adriatico meridionale, Mar Ionio, mare e canale di Sardegna.
Meteo.it