Giovedì alta pressione mostrerà i primi segni di cedimento

Oggi un debole sistema nuvoloso in lento movimento porterà delle stratificazioni nuvolose ad alta quota, che in molte regioni si limiteranno a velare un po’ il cielo. Nel frattempo la struttura di alta pressione, che ha garantito per diversi giorni condizioni di tempo stabile e clima mite, si avvia verso una progressiva uscita di scena consentendo un’accelerazione dei corpi nuvolosi verso il nostro Paese. Infatti, dopo la debole perturbazione che porterà più che altro nuvole con poche piogge fra stasera e domani, un altro impulso atlantico raggiungerà rapidamente la nostra penisola causando un più deciso peggioramento del tempo a partire da sabato. In aggiunta, il definitivo spostamento dell’area di alta pressione verso il Nord Atlantico, favorirà la discesa di nuclei di aria molto fredda verso il Mediterraneo e, contemporaneamente, faciliterà la formazione di una vasta area depressionaria che abbraccerà per alcuni giorni quasi tutto il continente determinando tempo decisamente variabile e un ritorno a condizioni invernali sui Paesi europei centro-settentrionali dove non si escludono nevicate a bassissima quota. Sull’Italia i nuclei freddi arriveranno in maniera più attenuata a partire da domenica, ma soprattutto fra lunedì e martedì quando sarà evidente il crollo termico anche di oltre 10 gradi in meno rispetto alla situazione attuale con un temporaneo e breve balzo verso un clima dal sapore tardo invernale, in particolare al Nord e parte del Centro, in attesa di un ritorno a temperature un po’ più in linea con la norma nel corso della seconda parte della prossima settimana grazie al ripristino di una circolazione di aria più mite.

L’alta pressione mostra i primi segni di cedimento sulle zone occidentali che saranno raggiunte da nubi sempre più compatte, in particolare l’estremo Nordovest e la Sardegna, mentre il cielo resterà prevalentemente sereno o al massimo velato nelle altre zone. Nel corso del pomeriggio sarà possibile qualche pioggia sulla Sardegna occidentale. Alla sera le nubi guadagneranno terreno verso est, ma le piogge saranno ancora poche e limitate alle Alpi occidentali e il nord della Sardegna. Temperature minime quasi ovunque in rialzo, massime senza grandi variazioni con punte in generale sopra la media.

Alternanza di nubi e schiarite per tutto il giorno in tutto il Paese. Isolate piogge o rovesci saranno possibili al mattino su Lazio, bassa Toscana, Umbria, nord delle Marche e Appennino settentrionale. Nel pomeriggio qualche rovescio insisterà sulle zone interne del Centro e in Alto Adige, ma in rapida attenuazione. Dopo una breve tregua serale, una nuova perturbazione riporterà maltempo nel corso della notte a partire dal Nordovest e regioni centrali tirreniche. Temperature massime in leggero calo al Centronord, in lieve rialzo al Sud. Venti meridionali in moderato rinforzo.

Meteo.it