A febbraio l’indice delle vendite al dettaglio calcolato dall’Istat registra un incremento congiunturale dello 0,3% sia in valore che in volume. I prodotti alimentari sono la componente più dinamica (+0,7% in valore e +0,8% in volume). La crescita mensile in valore segnala un’accelerazione delle vendite rispetto alla dinamica congiunturale stazionaria registrata per l’ultimo trimestre (dicembre 2015-febbraio 2016). Questo risultato, spiega l’Istituto di statistica, riflette un significativo incremento in valore dei prodotti alimentari (+0,7%) a fronte di una debole crescita degli altri prodotti (+0,1%). Rispetto a febbraio 2015, il valore delle vendite aumenta complessivamente del 2,7% in valore ed, in misura più contenuta, in volume (+2,2%). La crescita più sostenuta si rileva per i prodotti alimentari (+3,3% in valore e +3,6% in volume). Per quanto riguarda gli altri prodotti, gli aumenti tendenziali più marcati in valore si rilevano per i prodotti di profumeria, cura della persona (+3,1%) e utensileria per la casa e ferramenta (+2,7%). L’incremento tendenziale in valore è più sostenuto per la grande distribuzione (+3,5%) rispetto alle imprese che operano su piccole superfici (+1,8%). L’ aumento più consistente in valore interessa le imprese con almeno 50 addetti (+3,7%).