Or.Sa Barcellona Campione Regionale Under 20. I Complimenti del Comitato regionale

di Roberto Gugliotta

Ha vinto l’Orsa Barcellona l’under 20 maschile, ma Fip Sicilia continua a far disputare il campionato. Chi l’ha visto il comunicato “Campionato U20/M – Formazione Atleti – Fase suppletiva” è rimasto basito: possibile che al ridicolo del Comitato Rescifina non c’è mai limite? A quanto pare, no. E’ sempre peggio. Siamo alla farsa per non dire alla fuffa. Nonostante il campionato under 20 abbia già assegnato titolo e classifica con tanto di comunicato ufficiale del presidente Rescifina (Davanti ad oltre 400 spettatori presenti al PalaAlberti, l’Or.Sa Barcellona vince il titolo, ribaltando il -5 subito all’andata dall’Errea Fortitudo a Porto Empedocle. A premiare le due squadre erano presenti il presidente regionale Antonio Rescifina ed il delegato provinciale Giuseppe Caudo… Da parte di tutto il Comitato regionale i complimenti per la vittoria all’Or.SA Barcellona, e un grosso in bocca al lupo a entrambe le formazioni per i prossimi appuntamenti) si ritorna in campo. Non per una coppa, quella come detto l’ha vinta l’Orsa, ma per riscuotere qualche cambiale … in vista del rinnovo delle cariche federali e permettere – perché no? – a qualche atleta straniero di formarsi così da poter essere tesserato, nel prossimo futuro, come italiano. Mi sembra un regalo con i fiocchi. Mentre da Roma si invita le società a far crescere gli italiani per migliorare il livello della nazionale, in Sicilia si gioca sull’etica: Petrucci che ne pensa? E il capo del Coni Malagò? E Giuseppe Cassì, presidente della Giba? Andiamo avanti. Il calendario è stato già stilato: ORLANDINA BASKET SRL APD OR.SA PG Lun 18/04/2016 20:00
PALAFANTOZZI – Piazza Peppino Bontempo – CAPO D’ORLANDO – (MESSINA)
5623 A.S.D. GREEN BASKET 99 A.S.DIL. NUOVA AQUILA Mar 26/04/2016 20:00
PALADONBOSCO – Via G. E. Di Blasi, 102/a – PALERMO – (PALERMO)
5625 A.S.DIL. NUOVA AQUILA APD OR.SA PG Gio 21/04/2016 21:00
PALAMANGANO – Via Ugo Perricone Engel, 14 – PALERMO – (PALERMO)
5626 APD OR.SA PG ORLANDINA BASKET SRL Lun 02/05/2016 21:00
PALALBERTI – Via Napoli C.da Zigari – BARCELLONA POZZO DI GOTTO –
(MESSINA)
5628 A.S.DIL. NUOVA AQUILA A.S.D. GREEN BASKET 99 Lun 09/05/2016 21:00
PALAMANGANO – Via Ugo Perricone Engel, 14 – PALERMO – (PALERMO)
5630 A.S.D. GREEN BASKET 99 APD OR.SA PG Mar 17/05/2016 21:00
PALADONBOSCO – Via G. E. Di Blasi, 102/a – PALERMO – (PALERMO)
5631 ORLANDINA BASKET SRL A.S.DIL. NUOVA AQUILA Ven 20/05/2016 20:00
PALAFANTOZZI – Piazza Peppino Bontempo – CAPO D’ORLANDO – (MESSINA)

Dunque, l’Orsa che ha già vinto l’under 20 torna a giocare: se perde non sarà più campione (?) non ridete. Nel mondo di Rescifina accade anche questo. Niente è come sembra. D’accordo, ne ho parlato con qualche amico più esperto di me in materia di norme federali: “questo signor Rescifina deve aver preso un colpo in testa o un colpo di sole e non ragiona più. Magari da sportivo è caduto dalla bici… e come capita ai ciclisti domenicali invece di caricarlo sull’ambulanza lo hanno portato al bar per un goccetto. E lui, per tutta risposta ha gridato: je suis Antonio Rescifina. Battute a parte questa diavoleria della formazione dell’under 20 però è una cosa seria che non può essere fatta passare in silenzio. Perché tutte le formazioni iscritte al campionato hanno avuto la possibilità di giocare il numero di gare minimo per la formazione degli atleti. Poi capisco che ci sono amici e amici e a quelli di Capo d’Orlando, tanto per non far nomi, non si può dire di no, ma le regole devono valere per tutti altrimenti si chiamano abusi, porcherie, cialtronate. Se questo è il modo di intendere l’etica da parte del Comitato siciliano significa che questo signor Rescifina si ritiene al di sopra della legge. E questo non è giusto. Va bene che doveva essere un Campionato U20/M – Formazione Atleti – Fase suppletiva, insomma una missione tranquilla, ma i tanti appassionati siciliani erano convinti che non ce la facesse a cadere così in basso. Altra anomalia: nella mail inviata alle società, l’Ufficio Gare Regione Sicilia scrive: "Essendo il Campionato U20/M l’ultimo campionato giovanile che permette la formazione italiana, avendo ricevuto richieste da alcune Società, si comunica che questo Ufficio è disponibile ad organizzare una fase suppletiva con un numero di gare (2/4 max) che permettono il raggiungimento della stessa.
Le Società interessate sono invitate a dare riscontro entro lunedì 18 aprile alle ore 13:00". E allora mi chiedo: se il termine era questo come sapevano Orlandina e Orsa che avrebbero dovuto affrontarsi quello stesso giorno alle 20 come da calendario? Misteri. Magie. Miracoli. Potere. Al ridicolo non c’è mai fine. Invece, il nostro Presidente Rescifina ce l’ha fatta e sono molto contento per lui che ha conquistato nuovi alleati per i suoi progetti federali, e siccome sono notoriamente uno schifoso populista ho pensato: ridi ridi o mio furbo presidente, Petrucci & Malagò non te la faranno passare liscia. Ecco perché son qui a denunciare l’ennesima sceneggiata siciliana che non fa onore allo sport. Non è bello vivere tra gente diversamente etica. Il basket a modo mio vuole essere un segnale di rinascita epperò le cialtronate non finiscono. L’atmosfera nei palazzetti? Sento tutto, gli evviva e gli insulti, li registro, ma intanto mi sono indurito in questo periodo, sono come una roccia. Non mi interessa. E non voglio più un presidente che vaga sulle norme. Oggi si ricerca il consenso invece del buonsenso. Togliamoci le travi dagli occhi!!!