E’ il 1° agosto 1865 quando Il Sole, giornale commerciale e politico espressione della borghesia liberale e innovatrice del tempo, arriva in edicola con la convinzione di fondo che non ci possa essere sviluppo sociale se non c’è sviluppo economico.
Per celebrare questa grande avventura lunga oltre un secolo che attraversa la storia d’Italia, Il Sole 24 Ore ha deciso di raccontare in prima persona il proprio modo di fare informazione, la cifra valoriale e la propria visione attraverso il documentario “Lo ha detto il Sole”, che verrà presentato lunedì 2 maggio 2016 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso il Teatro alla Scala di Milano. All’esclusivo evento parteciperanno rappresentati delle principali autorità ed istituzioni, esponenti di spicco del mondo dell’imprenditoria, della finanza e della cultura.
In attesa dell’evento Il Sole 24 Ore propone domenica 1 maggio un supplemento speciale di quattro pagine con il racconto di sedici eventi-simbolo, uno per ogni decennio dal 1865 a oggi, che hanno cambiato l’Italia e il mondo. Centocinquant’anni di storia rievocati attraverso le grandi firme del giornale.
Dai primi passi dell’Italia unita all’industrializzazione, dall’abolizione della pena di morte alla Grande Guerra, dal ventennio fascista a Bretton Woods, dal miracolo economico alla grande crisi innescata da Lehman Brother, gli editorialisti del quotidiano e gli autori del supplemento culturale Domenica rievocano di volta in volta che cosa successe, quale posizione assunse Il Sole 24 Ore e quale lezione è possibile trarre per i nostri giorni. Uno sguardo all’indietro che evidenzia, da una parte, il ruolo del giornale come testimone del tempo e, dall’altra, i legami sempre vivi tra il passato e l’attualità.