Una perturbazione atlantica ha raggiunto l’Italia nord occidentale seguita da una massa d’aria fredda che affluirà sul Mediterraneo occidentale con forti venti di maestrale. L’aria fredda contribuirà allo sviluppo di una circolazione ciclonica che nelle ore centrali di domenica avrà centro nei pressi della Corsica, in grado di influire sul tempo di tutta l’Italia per almeno un paio di giorni. Lunedì il centro del vortice ciclonico si sposterà sul basso Tirreno, favorendo un miglioramento sulle nostre regioni più settentrionali, mentre da martedì pomeriggio si allontanerà definitivamente anche dal Sud. Tra martedì notte e mercoledì una veloce perturbazione in scorrimento con correnti da nord ovest lambirà il Nordest e le regioni peninsulari, mentre le giornate di giovedì e venerdì saranno caratterizzate probabilmente dal sole e da temperature molto miti in tutto il Paese.
Domenica al mattino precipitazioni diffuse al Nord, più intense a Nordest, deboli piogge sparse su Lazio, Umbria e regioni adriatiche; piogge e rovesci in graduale estensione a gran parte del Sud e della Sicilia. Nel pomeriggio tempo perturbato al Sud e sulla Sicilia settentrionale; condizioni di variabilità al Centro Nord e su ovest della Sardegna. Neve anche al di sotto dei 1000 metri al mattino sulle Alpi occidentali. Temperature in calo. Venti intensi di Maestrale sulla Sardegna.
Lunedì al mattino schiarite sull’estremo Nordovest; deboli piogge isolate sulle pianure del Nordest, piogge diffuse in Emilia Romagna. Al centro piogge sparse su Marche, Umbria e Toscana; rovesci e temporali nelle isole e nel centro sud della Puglia. Nel pomeriggio graduale miglioramento al Nordest e attenuazione delle piogge in Toscana, ancora qualche pioggia nel resto del Centrosud e sulle isole. La sera i fenomeni tenderanno a concentrarsi nel settore del medio Adriatico e del basso Tirreno. Venti intensi da nordest sull’Alto Adriatico. Temperature in rialzo al Nord, ancora in lieve calo altrove.