Oggi giornata di maltempo con piogge, temporali e crollo termico da nord a sud

La perturbazione giunta alla fine di ieri ha dato vita a un attivo vortice depressionario che tra oggi e domani insisterà sull’Italia, accompagnato da molte piogge e molto vento. In particolare, nel corso della giornata odierna la pioggia, a tratti anche a carattere di rovescio o temporale, interesserà a intermittenza quasi tutte le nostre regioni, mentre nella giornata di domani (lunedì) le piogge insisteranno più che altro al Centrosud. Il vortice di bassa pressione inoltre è alimentato da correnti di aria fredda che, propagandosi a tutta la Penisola, oggi favoriranno un calo generalizzato delle temperature, con il fresco che si farà sentire soprattutto al Nord. Sulle Alpi tornerà a cadere la neve, localmente anche al di sotto di 1000 metri. Il tempo andrà gradualmente stabilizzandosi nei giorni successivi, anche se tra martedì e giovedì non mancheranno comunque un po’ di piogge: si tratterà in generale di precipitazioni poco diffuse, non particolarmente intense e per lo più concentrate sul versante orientale del Paese.

Domenica nuvole in tutta Italia, con poco spazio per gli sprazzi di sole. Nel corso del giorno la pioggia, a intermittenza, interesserà da nord a sud praticamente tutte le regioni, con la possibilità di rovesci o temporali anche intensi- più probabili questi ultimi- lungo la dorsale appenninica centrosettentrionale, nelle regioni centrali e sulla Sardegna. Al Nord le piogge saranno accompagnate da nevicate sulle Alpi, in generale oltre 1000-1400 metri, ma al mattino sulle Alpi occidentali la quota neve potrebbe scendere localmente anche al di sotto di 1000 metri. Dalla sera tendenza a esaurimento dei fenomeni nelle regioni di Nordovest e su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e nord della Puglia. Venti intensi di maestrale sulla Sardegna. Temperature in generale diminuzione: calo anche sensibile al Nord (in alcuni casi, anche nell’ordine dei 10 gradi).

Lunedì al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle regioni di Nordest con precipitazioni sparse, più intense al mattino su Emilia meridionale e Romagna: tendenza dal pomeriggio ad esaurimento dei fenomeni a partire dal Triveneto e con successive schiarite. Al Nordovest i rasserenamenti saranno più ampi su Valle d’Aosta e Piemonte, dal pomeriggio anche nel nord e ovest della Lombardia. Al mattino residue precipitazioni su est e sud della Lombardia e Liguria di Levante; in serata rasserena ovunque. Al Centrosud e nelle Isole tempo molto instabile, con elevato rischio di precipitazioni: in particolare, i fenomeni saranno più diffusi da metà giornata, quando assumeranno carattere prevalente di rovescio o temporale. Tra la sera e la notte, le precipitazioni si concentreranno nel settore del medio Adriatico, su Campania, Basilicata, nord Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Temperature massime in sensibile rialzo al Nord (tranne l’Emilia Romagna), in ulteriore lieve diminuzione al Centrosud e sulla Sicilia. Venti intensi di Maestrale su Mare di Sardegna e Canali delle Isole, moderati da nord o nordest su alto Adriatico, Liguria e regioni centrali.

Meteo.it