Qualche pioggia intermittente sul medio Adriatico e al Sud

Il vortice di bassa pressione che si è posizionato sulla Grecia sta spingendo un nucleo freddo di origine atlantica che mercoledì, scivolando sui Balcani, lambirà anche la nostra Penisola, portando un po’ di instabilità sulle regioni del versante adriatico e al Sud. Tra giovedì e venerdì invece protagonista diventerà l’alta pressione che, dal Nord Africa, tornerà ad allungarsi con decisione sulla nostra Penisola, regalandoci così due giornate caratterizzate da tanto sole e temperature in deciso rialzo, quasi dappertutto attestate attorno a valori normali per la stagione; gli unici fastidi arriveranno dai brevi e isolati temporali che nelle ore più calde del giorno si formeranno sui rilievi della Penisola (i classici temporali di calore). Nel fine settimana lo scenario più probabile è quello che vede un moderato aumento della nuvolosità, specie sul versante occidentale del Paese, con appena qualche pioggia in più al Nordovest e Isole Maggiori: in ogni caso si tratterà di un fine settimana nel complesso buono, anche perché le temperature rimarranno gradevoli, tipiche di fine primavera.

Mercoledì al mattino al Nord, in Sardegna e sulle regioni della fascia tirrenica centrale cielo sereno o poco nuvoloso; lungo il medio Adriatico, in Calabria, su Puglia e Basilicata nubi e precipitazioni intermittenti. Nel pomeriggio bel tempo su gran parte del Centronord, residua instabilità al Sud, ma in via di miglioramento. Temperature nella norma. Insistono intensi venti di Maestrale al Centrosud.
Quella di giovedì sarà una giornata prevalentemente soleggiata: al mattino un po’ di nuvole sul medio e basso Adriatico, lungo l’Appennino centro-meridionale e in Calabria dove nel pomeriggio si potrà sviluppare anche qualche rovescio. Nel pomeriggio locale instabilità su estremo Nordest con qualche breve rovescio nel nordest dell’Alto Adige e sulle Alpi friulane. La sera tendenza a schiarite anche in queste zone. Temperature stabili o in lieve aumento. Ventilazione ancora settentrionale, moderata su medio e basso Adriatico, alto Ionio e canali delle Isole.

Meteo.it