Il nostro sport ha l’ambizione di voler contribuire a formare i cittadini di domani prima ancora che veri campioni di oggi. Da qui nasce l’iniziativa che ha portato il progetto di rugby educativo in una decina di istituti scolastici cagliaritani e hinterland e ci ha permesso di parlare di rugby, regole e valori.
Alla fine del percorso abbiamo confezionato un evento finale di chiusura delle attività con le tematiche della sostenibilità ambientale che si svolgerà il 13 maggio p.v. presso il campo sportivo Union Rugby Cagliari di Terramaini, ex aeroporto (laboratorio 0).
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Cagliari, candidata a Città Europea dello Sport aderisce a LET’S CLEAN UP EUROPE promossa dal Ministero dell’ambiente e gode del patrocinio della Regione Sardegna attraverso l’Ente Foreste per promuovere la messa a dimora di UN MILIONE DI ALBERI nel prossimo triennio (laboratorio 4).
La giornata sportiva inoltre gode del patrocinio del CTM e della Provincia di Cagliari come evento di interesse per la divulgazione delle tematiche di mobilità sostenibile (laboratorio 2).
Infine la presenza dei laboratori di Trattamento dei rifiuti (laboratorio 1) e di Cucina Solare a cura di Alexander Scano (Laboratorio 3) ci permette di parlare con linguaggio diretto e moderno agli oltre 200 ragazzi previsti. In conclusione, il rugby portatore di valori universali di solidarietà e rispetto, diventa promotore di rispetto dell’ambiente e del prossimo attraverso lo studio e la conoscenza delle buone pratiche. Perché un buon atleta di oggi possa essere certamente un buon cittadino domani.
Il presidente
Union Rugby Cagliari asd
Francesco Primavera