Fino almeno all’inizio della prossima settimana l’alta pressione mi manterrà lontana dal Mediterraneo e dall’Italia. Il tempo per molti giorni si manterrà quindi molto variabile e instabile in gran parte del Paese con numerosi rovesci o temporali soprattutto nelle ore centrali della giornata. Le temperature si attesteranno su valori vicini alla media stagionale o poco sotto con un clima quindi a tratti anche fresco, sensazione questa accentuata in molte zone dal vento che specie al Centrosud insisterà per tutto il weekend. All’inizio della settimana prossima non assisteremo a una rimonta dell’alta pressione, con l’Anticiclone delle Azzorre ancora defilato sull’Europa più occidentale. Sia lunedì che martedì dunque avremo ancora occasioni di instabilità, specie nel pomeriggio, in gran parte del Centrosud e sulle Alpi orientali.
Sabato con ampie zone soleggiate ma comunque intervallate da qualche annuvolamento in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; al mattino le schiarite saranno ampie anche al Nordovest. Nel resto d’Italia cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso con, specie nel pomeriggio, numerosi rovesci o temporali al Nordest, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna centro-settentrionale. Temperature in rialzo al Nord. In tutta Italia valori pomeridiani intorno ai 20 gradi. Venti sostenuti di Libeccio (da sudovest) tra il basso Mar Ligure e il Centrosud.
Domenica nel complesso soleggiata al Nordovest, in Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale; al mattino le schiarite saranno ampie e durature anche al Nordest. Nuvolosità sparsa nel resto d’Italia associata a piogge intermittenti e a locali temporali, più diffusi e probabili dalla tarda mattinata, sul Centro Italia, Campania, Puglia, Basilicata e nord della Calabria. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali anche tra Lombardia orientale, Veneto, Friuli ed Emilia. Temperature senza variazioni di rilievo, nella norma o leggermente sotto. Venti intensi in Sardegna, Sicilia, Tirreno e al Sud.
Meteo.it