La perturbazione atlantica in transito sull’Italia centro-settentrionale tenderà a scivolare lungo la Penisola: venerdì investirà più direttamente le regioni meridionali e ancora marginalmente quelle centrali, contemporaneamente ad un rapido miglioramento atteso al Nord. Al Sud il miglioramento arriverà nel corso di sabato, in vista di un fine settimana che, complessivamente, vedrà tempo buono e clima più caldo. Nella seconda parte di domenica, tuttavia, si conferma la tendenza ad un peggioramento del tempo all’estremo Nordovest, a causa di una nuova perturbazione atlantica, la cui parte attiva transiterà sul Centronord tra la fine di domenica e la giornata di lunedì.
Passaggio a tempo soleggiato al Nord, su Toscana e Sardegna, salvo qualche annuvolamento residuo al Nordest. Nel resto del Paese condizioni di instabilità, con precipitazioni più probabili su medio Adriatico, basso Lazio, al Sud peninsulare e, verso sera, anche nel nord-est della Sicilia. Probabili rovesci e temporali. Nella notte tendenza a generale esaurimento dei fenomeni. Temperature: massime in sensibile rialzo al Nord e Toscana, in calo su Abruzzo, Molise, al Sud e in Sicilia. Giornata molto ventosa per venti orientali sul mar Ionio, settentrionali su alto Adriatico, regioni centrali, Isole e mari di ponente.
Sabato al Sud e nel nord della Sicilia condizioni di variabilità con un cielo irregolarmente nuvoloso: precipitazioni isolate non escluse in Calabria e, al mattino anche su Basilicata e Puglia meridionale. Per il resto tempo stabile, soleggiato, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei e modesti annuvolamenti pomeridiani attorno ai rilievi alpini e prealpini. Temperature: in generale sensibile aumento, clima più caldo ovunque con valori massimi fino a 25-26 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Giornata ancora molto ventosa al Sud e sulla Sicilia per venti settentrionali.
Meteo.it