Sedentarietà e obesità, malattie sociali: Uisp e Anci in campo per combatterle

Presentata a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, la 5^ edizione di Move Week, settimana di mobilitazione europea per promuovere la salute attraverso il movimento e lo sport per tutti.

Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti e Anci-Associazione Nazionale Comuni d’Italia sono in prima fila per sostenere la campagna in Italia, con 180 eventi in 70 città, che si stanno succedendo da lunedi scorso e termineranno domenica 29 maggio.

In molti uffici pubblici si è tenuta “Una scala al giorno”, iniziativa promossa da Anci e Uisp con l’invito a scegliere l’utilizzo delle scale al posto degli ascensori in decine di Comuni.

Nel corso della conferenza stampa Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ha detto: “Dare un taglio sociale allo sport significa rafforzare l’idea di Europa: centralità dell’uomo, da riconoscere come punto di riferimento di diritti per cittadini residenti e migranti. Per questo esprimiamo un’altra idea di sport che parte dal suo valore sociale e dalla promozione della salute”.

Roberto Pella, vicepresidente Anci: “Move Week è la dimostrazione di come il valore sociale dello sport sia una conquista di civiltà e benessere per tutto il nostro Paese. Anche attraverso queste campagne ci stiamo adoperando, insieme all’Uisp, alla promozione di attività motorie e sportive nelle città che contribuiscano a diffondere senso civico, coesione e senso di appartenenza nei grandi e piccoli Comuni italiani”. Piero Fassino, presidente Anci e sindaco di Torino ha inviato un videomessaggio nel quale invita i cittadini a fare movimento e ad usare le scale per mantenersi in salute. guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=y-Q00DAwKrA
Filippo Fossati, deputato, già presidente di Isca Europe, rete internazionale di sport per tutti che organizza Move Week: “Come sollecitato dall’OMS nelle sue recenti strategie per l’attività fisica 2016-2025, la prevenzione e la divulgazione di stili di vita attivi deve avere passare per l’integrazione di varie politiche pubbliche, dalla salute alla scuola, dallo sport all’urbanistica e all’ambiente. Ci impegniamo a proseguire in Parlamento questo percorso avviato con la conferenza Promuovere salute organizzata dall’Uisp lo scorso 6 aprile”.

Sedentarietà e obesità sono malattie sociali: l’OMS ha lanciato l’allarme con la Strategia per l’attività fisica 2016-2025. In Europa l’inatti¬vità è ritenuta responsabile ogni anno di un milione di decessi (il 10% circa del totale). Si stima che all’inattività fisi¬ca siano imputabili il 5% delle affezioni coronariche, il 7% dei diabeti di tipo 2, il 9% dei tumori al seno e il 10% dei tumori del colon. Inoltre, molti paesi europei hanno visto le percentuali relative al numero di persone sovrappeso e obese aumentare negli ultimi decenni.

La specificità della campagna Move Week è quella di unire insieme soggetti pubblici e privati che metteranno in moto le varie comunità territoriali per la promozione del diritto al movimento e alla salute. Il risultato sarà quello di una enorme campagna per la promozione del movimento e della salute attraverso centinaia di occasioni di sport praticato.