Oggi tempo ancora instabile al Nord con rovesti e temporali

Per tutta la settimana un vasto e attivo vortice depressionario che occupa il cuore del continente continuerà a convogliare sul nostro Paese fresche e instabili correnti atlantiche: ci attendono quindi giornate caratterizzate da numerosi improvvisi acquazzoni,soprattutto al Nord e in misura meno diffusa anche al Centro, mentre le temperature faranno registrare valori nel complesso normali per il periodo o appena al di sotto delle medie stagionali. La situazione nel complesso sarà più stabile al Sud, anche se nella giornata di mercoledì una veloce perturbazione sarà responsabile di un temporaneo peggioramento del tempo che coinvolgerà proprio le regioni meridionali.

Nel corso della giornata di oggi tempo instabile su gran parte del Nord, con rovesci e temporali sparsi, meno probabili sulle coste della Liguria, sulla bassa pianura e sull’Emilia Romagna. Per quanto riguarda il Centro, qualche pioggia o temporale isolato su centro nord Toscana, Umbria e Marche, prevalentemente soleggiato altrove. Al Sud e nelle Isole cielo in prevalenza sereno con qualche passaggio nuvoloso più esteso sulle Isole. Venti intensi di Libeccio sul Mar Ligure, per lo più deboli altrove. Temperature senza grandi variazioni.

Mercoledì giornata con prevalenza di nubi su tutte le regioni. Al mattino qualche pioggia o rovescio soprattutto su regioni di Nordovest, alta Toscana, Lazio, Sicilia e regioni meridionali. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento al Sud e in Sicilia, ancora qualche pioggia o temporale isolato al Centro. Al Nord rovesci o temporali isolati, specialmente sui rilievi e sulle regioni del Nordest. Temperature in calo al Centrosud e Isole. Venti per lo più di debole intensità.

Meteo.it