Anche nei prossimi giorni un vasto e attivo vortice depressionario sull’Europa centrale manterrà condizioni di instabilità sulle nostre regioni, soprattutto al Centronord, favorendo lo sviluppo di temporali. Oggi rovesci e temporali si alterneranno a parziali schiarite al Nord e al Centro, mentre al Sud tornerà a prevalere il sole. Venerdì si attenua l’instabilità al Centro; sabato i rovesci dovrebbero interessare solo Alpi, Triveneto e interno del Centro, con più spazio al sole nelle altre zone.
Al Centronord tempo variabile, ma con nuvolosità diffusa: al mattino piogge e rovesci sparsi sulle regioni centrali tirreniche e qua e là su alta Lombardia e Nordest; nel pomeriggio possibilità di rovesci e temporali a carattere isolato su tutte le regioni del Centronord, in particolare zone interne a ridosso dei rilievi. All’estremo Sud e sulle Isole tempo più soleggiato, salvo possibili brevi episodi di instabilità su Puglia centro-settentrionale e nordest della Sardegna. Temperature senza grandi variazioni, valori vicini alla media del periodo. Venti moderati di Libeccio sul Mar Ligure, deboli altrove.
Giornata con grande variabilità sulle regioni centro-settentrionali meno accentuata rispetto ai giorni precedenti. Al mattino qualche pioggia tra levante ligure e alta Toscana, in giornata rovesci isolati nelle zone interne del Centro e la Nord in particolare a ridosso dei rilievi e sul settore nord-orientale. All’estremo Sud e sulle Isole tempo prevalentemente soleggiato.
Meteo.it