Il 10 giugno, data nella quale ricorre l’anniversario dell’ eroica impresa di Premuda, la Marina Militare celebra la “sua Giornata”. Nella città di Augusta alle ore 10.00 si svolgerà una cerimonia commemorativa presso il comprensorio Terravecchia, presieduta dal Comandante Marittimo Sicilia, contrammiraglio Nicola de Felice.
Parteciperanno le più alte cariche istituzionali della provincia, Ufficiali, Sottufficiali, Marinai e Personale Civile della Base Navale di Augusta, oltre ai Titolari dei Comandi e degli Enti della giurisdizione, i Labari ed i Vessilli delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Sarà possibile visitare la Nave a vela PALINURO che sarà ormeggiata alla fonda e farà da cornice alla cerimonia mattinale. La goletta della Marina Militare, dal pomeriggio del 10 giugno, sarà ormeggiato presso la banchina commerciale del porto di Augusta e sarà aperto alle visite a bordo dalle 16.00 alle 19.00 di venerdì 10, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 di sabato 11. L’Unità sarà poi alla fonda nella giornata di domenica dalle 15.30 alle 18.00 e raggiungibile per le visite a bordo mediante imbarcazioni messe a disposizione dal gruppo barcaioli di Augusta all’interno di Terravecchia.
Le Unità Navali della base di Augusta BETTICA, DRIADE e CHIMERA potranno essere visitate dalle ore 16.00 alle ore 19.00 del venerdì 10 e dalle 15.00 alle 18.30 nelle giornate di sabato e domenica.
Nella Provincia di Messina, oltre che essere celebrato nella base di MARISICILIA in zona Falcata, l’evento sarà ricordato a Milazzo al monumento dedicato all’Ammiraglio Luigi RIZZO presso i giardini della Marina Garibaldi, antistanti il Municipio, alla presenza del Comandante Marittimo Sicilia e del Sindaco di Milazzo, Avv. Giovanni Formica, alle 17.30.
Alla manifestazione parteciperanno le Autorità civili e militari cittadine, il Gonfalone della città di Milazzo, decorato di Medaglia d’oro al valor civile, una rappresentanza dell’ANMI e delle altre Associazioni Combattentistiche nonché dal personale militare e civile dipendente della Difesa.