Sabato prevalenza di sole, domenica peggiora

Il fine settimana inizierà, sabato, con tempo generalmente soleggiato, fatta eccezione per lo sviluppo di qualche temporale pomeridiano sui rilievi del Nord e in Piemonte. Domenica, però, con l’arrivo di un vortice di bassa pressione sui mari di ponente, dovremo fare i conti da nord a sud con un generale aumento dell’instabilità che porterà precipitazioni a carattere intermittente che risparmieranno probabilmente le zone ioniche e il medio-alto versante adriatico, dove il peggioramento è previsto solo in serata. Lunedì il vortice, ancora molto attivo, potrebbe dare luogo ad una fase di maltempo al Nordest, con possibili forti precipitazioni soprattutto fra Veneto ed Emilia Romagna. Nei giorni successivi lo stesso vortice di bassa pressione tenderà ad attenuarsi parzialmente rimanendo comunque in prossimità dell’Italia dove le giornate saranno caratterizzate da un rapido alternarsi di schiarite, nubi e brevi acquazzoni.

Sabato nella prima parte della giornata prevalenza di tempo soleggiato, faranno eccezione le zone alpine e le regioni di Nordovest (Piemonte e Lombardia occidentale) dove sin dal mattino avremo una nuvolosità irregolare destinata ad intensificarsi. In queste zone infatti nel pomeriggio avremo tempo instabile con elevato rischio di rovesci e locali temporali. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato con tendenza soprattutto dal tardo pomeriggio ad un aumento della nuvolosità prima su Sardegna e regioni centrali tirreniche poi anche nelle restanti regioni. Temperature in calo all’estremo Sud, senza grandi variazioni altrove. Venti deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali.
Domenica avremo gli effetti di una nuova perturbazione in avvicinamento dall’Europa occidentale che porterà marcata instabilità in tutto il Paese. Sin dal mattino il rischio di rovesci e locali temporali sarà maggiore su Sardegna, Sicilia occidentale, tra Campania Basilicata e Puglia poi da metà giornata rovesci e temporali si intensificheranno interessando quasi tutto il Paese. Attenzione: tra Emilia Romagna e alto Adriatico a partire dalla serata avremo una fase di forte maltempo, quando le precipitazioni potranno risultare intense e abbondanti. Temperature in calo al Centrosud , venti da nord moderati nei canali delle Isole.

Meteo.it