La perturbazione insisterà anche nella giornata di lunedì, accompagnata da rovesci e temporali che interesseranno soprattutto il Nordest e le regioni centrali, mentre le temperature, nonostante il rialzo previsto al Nord, si manterranno in generale al di sotto delle medie stagionali. Martedì, con la perturbazione in allontanamento, ci attende un temporaneo miglioramento del tempo: la giornata infatti sarà caratterizzata dall’alternanza tra sole e nuvole, comunque con pochi acquazzoni pomeridiani per lo più confinati sui rilievi. Mercoledì un vortice depressionario, eredità della perturbazione numero 4, si avvicinerà alla nostra Penisola e causerà un nuovo aumento dell’instabilità, con improvvisi rovesci e temporali su diverse zone del Centrosud. Nella seconda metà della settimana, invece, la graduale avanzata dell’alta pressione ci regalerà giornate più stabili, con prevalenza di tempo bello e caldo in aumento, decisamente estivo già a partire da venerdì.
Lunedì ancora condizioni di instabilità atmosferica con numerosi acquazzoni e temporali nelle regioni di Nordest e in gran parte delle regioni centrali, con le sole zone costiere di Abruzzo e Molise risparmiate dalle piogge. In prevalenza bello nel resto d’Italia, anche se non mancherà qualche temporale in Campania, più che altro al mattino, e in Sardegna, soprattutto al pomeriggio: temperature massime in rialzo. Venti moderati settentrionali su mare di Sardegna, Canali delle Isole e Mar Ionio.
Martedì alternanza tra sole e nuvole in gran parte del paese: al mattino pochi isolati acquazzoni solo su Valle d’Aosta e Alto Adige; nel pomeriggio isolati scrosci di pioggia su Alpi occidentali e Appennino Centrale. Temperature massime in rialzo in gran parte del Centrosud ma in ogni caso ancora al di sotto di 30 gradi in quasi tutto il Paese.
Meteo.it