La perturbazione già indebolita, si allontanerà lentamente verso sud, e sull’Italia verrà quindi favorita una decisa attenuazione dell’instabilità: la giornata sarà pertanto nel complesso tranquilla, tra sole e nuvole ma con pochissime piogge. Nella parte centrale della settimana, tra mercoledì e giovedì, l’alta pressione guadagnerà terreno nel Mediterraneo, intrappolando però il vortice depressionario (residuo della perturbazione numero 4) nei dintorni della nostra penisola: ancora un po’ di instabilità, quindi, nelle estreme regioni meridionali, mentre nel resto del Paese le temperature saliranno e torneranno su valori normali per la fine di giugno. Nell’ultima parte della settimana, poi, l’alta pressione occuperà con maggior decisione l’Italia, regalandoci giornate soleggiate e calde, con temperature tipicamente estive ma senza gli eccessi di qualche giorno fa.
Martedì alternanza tra sole e nuvole in gran parte del Paese: al mattino pochi isolati acquazzoni solo su Valle d’Aosta e Alto Adige; nel pomeriggio isolati scrosci di pioggia su Alpi occidentali e Appennino Centrale. Temperature massime in rialzo in gran parte del Centrosud ma in ogni caso ancora al di sotto di 30 gradi in quasi tutto il Paese.
Mercoledì alternanza tra sole e nuvole in Calabria, Sicilia e Appennino Meridionale, con la possibilità di isolati temporali pomeridiani. In prevalenza bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime quasi ovunque in crescita e in generale comprese tra 27 e 33 gradi.
Meteo.it