Il vortice presente in quota all’estremo Sud si sta allontanando lentamente verso la Grecia col proprio carico di instabilità consentendo un graduale miglioramento della situazione. Nel frattempo, al Nord, l’alta pressione che sta favorendo condizioni di tempo pienamente estivo e clima molto caldo, tenderà a indebolirsi in seguito all’avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n°5 di giugno) la cui parte più attiva scorrerà a nord delle Alpi, ma che sarà comunque in grado di incrementare l’instabilità con conseguente sviluppo di numerosi temporali. Questa situazione determinerà una parziale attenuazione del caldo al Nord mentre al Centrosud le temperature resteranno in generale oltre la norma. Durante la prossima settimana, dopo un inizio molto simile alla situazione del weekend, l’alta pressione tenderà a consolidarsi nell’area mediterranea favorendo, così, condizioni di tempo soleggiato e clima caldo specialmente al Centrosud. Le regioni settentrionali saranno un po’ più esposte agli effetti delle correnti atlantiche che transiteranno sull’Europa centrale, ma che potranno di tanto in tanto infiltrarsi attraverso le Alpi e favorire qualche breve episodio temporalesco durante le ore più calde.
Sabato giornata afosa al Nord e a tratti anche temporalesca, specialmente in prossimità dei rilievi ma localmente anche in Pianura. Sul resto della Penisola prevalenza di sole, con temporali limitati ai rilievi, zone interne del Centrosud soprattutto nel pomeriggio. Il clima resterà afoso; le temperature massime saranno in lieve diminuzione al Nord, in aumento in Sicilia. Le temperature minime resteranno elevate anche di notte, soprattutto nei centri urbani. Venti deboli e mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno e il Canale di Sardegna.
Domenica al mattino bel tempo su gran parte delle regioni peninsulari e sulle Isole; un po’ di nubi al Nord alternate a schiarite, con possibilità di locali rovesci di pioggia o temporali isolati tra Lombardia e Nordest. Nel pomeriggio tempo instabile al Nord con qualche rovescio o temporale più probabile su Lombardia e regioni orientali. Al Centrosud prevalenza di bel tempo e solo qualche temporale isolato sui rilievi in particolare nella zona della Basilicata. Clima caldo quasi ovunque: temperature in calo sulle regioni di Nordest, senza grandi variazioni altrove.
Meteo.it