Domenica di bel tempo e caldo oltre la norma al Centrosud, con soltanto qualche temporale pomeridiano nelle zone interne, grazie alla presenza dell’alta pressione. Le regioni settentrionali invece saranno ancora lambite dalle perturbazioni che attraversano l’Europa centro-settentrionale. Persiste quindi una certa instabilità, con alternanza di fasi soleggiate e temporali, localmente anche forti. Durante la prossima settimana l’alta pressione tenderà a consolidarsi nell’area mediterranea favorendo, così, condizioni di tempo soleggiato e clima caldo specialmente al Centrosud. Le regioni settentrionali saranno più esposte agli effetti delle correnti atlantiche che transiteranno sull’Europa centrale, ma che potranno di tanto in tanto infiltrarsi a sud del le Alpi e favorire qualche breve fase temporalesca, in particolare tra mercoledì e giovedì.
Domenica al mattino rovesci e temporali isolati possibili su Lombardia e Triveneto; nelle altre zone tempo in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio i temporali interesseranno anche buona parte dell’arco alpino, il Piemonte e l’Emilia. Non si escludono brevi fenomeni anche lungo l’Appennino centro-meridionale. Prevalenza di sole nel resto del Paese. Fra sera e notte alcuni temporali insisteranno in pianura al Nord, sulle Alpi orientali e sull’alto Adriatico. Temperature sia minime che massime in diminuzione al Nord; in lieve calo al Centro.
Lunedì inizio di giornata con elevato rischio di piogge e temporali al Nordest, in Emilia e bassa Lombardia. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel corso del pomeriggio i temporali saranno ancora possibili nelle stesse zone, ma in forma più isolata, e potranno interessare localmente anche la Romagna e le zone interne di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Temperature in ulteriore calo al Centronord. Moderato Maestrale in Sardegna.
Meteo.it