Durante la settimana l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre tenderà a consolidarsi nell’area mediterranea favorendo, così, condizioni di tempo soleggiato e clima caldo specialmente al Centrosud, ma con una ventilazione settentrionale che favorirà un clima gradevole e senza picchi di caldo intenso. Le regioni settentrionali rimarranno un po’ più esposte agli effetti delle correnti atlantiche che transiteranno sull’Europa centrale, ma che potranno di tanto in tanto infiltrarsi a sud delle Alpi e favorire qualche breve fase temporalesca, in particolare tra le fine di mercoledì e la giornata di giovedì.
Lunedì inizio di giornata con elevato rischio di piogge e temporali localmente forti su Veneto e Friuli Venezia Giulia; locali piogge possibili anche in Romagna. Soleggiato altrove. Nel corso del pomeriggio i temporali saranno ancora possibili in forma più localizzata su Prealpi lombardo-venete e relative aree pedemontane, lungo l’Appennino, in Emilia e in Umbria, ma con possibili sconfinamenti verso il medio Adriatico. Temperature in ulteriore calo al Centronord e Sardegna. Clima più ventilato.
Martedì sole su quasi tutte le regioni salvo annuvolamenti temporanei al mattino su medio adriatico e sul nord della Puglia e nella seconda parte della giornata anche sulla Basilicata ma senza precipitazioni di rilievo.Caldo in attenuazione su medio adriatico, regioni meridionali e Sicilia per l’arrivo di venti da nord.