Nei prossimi giorni il tempo sull’Italia avrà caratteristiche pienamente estive. La presenza dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo, infatti, sarà garanzia di sole e di caldo, destinato ad aumentare in questo fine settimana, in maniera più evidente al Centrosud dove ci riavvicineremo nelle zone interne alla soglia dei 36 gradi. Insieme alle temperature anche l’umidità tenderà a crescere rendendo il caldo più afoso. Le regioni settentrionali risentiranno marginalmente delle perturbazioni in transito sull’Europa centro-settentrionale, con brevi fasi di instabilità atmosferica, principalmente sul settore alpino e prealpino, ma occasionalmente anche in Pianura Padana. Temporali di calore nelle ore pomeridiane saranno possibili anche lungo la dorsale appenninica. Ad inizio settimana il tempo sarà ancora bello sull’Italia e decisamente caldo al Centrosud mentre per il Nord si profila una evidente attenuazione del caldo.
Domenica insiste un po’ di instabilità fra Lombardia e Nordest dove non si escludono isolati rovesci al mattino soprattutto nelle pianure, al pomeriggio lungo la fascia prealpina centro-orientale, l’Appennino settentrionale e le vicine zone pianeggianti. Nel resto del territorio prevalenza di tempo soleggiato. Temperature massime in calo al Nordest, stazionarie o in lieve rialzo altrove; valori dai 26 ai 32 gradi al Nord, fino a 34 gradi al Centro, picchi di 36 gradi al Sud. Venti in rinforzo da est fra alto Adriatico e Valpadana, dai quadranti occidentali sui mari di ponente.
Lunedì al mattino un po’ di nubi al Nord e sul medio Adriatico, con residui piovaschi lungo la fascia prealpina lombarda e nell’ovest del Piemonte; ampie schiarite nelle altre zone. Dal pomeriggio tempo molto più stabile con prevalenza di sole, salvo degli addensamenti lungo le catene montuose e sulla pianura piemontese, ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature in leggero calo sulla pianura padana occidentale e lungo le coste del medio-basso Adriatico a causa dei venti nord-orientali; massime stazionarie o in lieve aumento altrove con picchi di 34-36 gradi su medio Tirreno, Sud e Isole.
Meteo.it