Temperature e afa ovunque in aumento: punte oltre i 35 gradi

Stiamo per entrare nel cuore dell’estate, il periodo climaticamente più caldo dell’anno, quando la combinazione fra l’elevato numero di ore di sole, i raggi solari a picco e il surriscaldamento massimo prima del suolo, poi anche dei mari, è tale da garantire le temperature statisticamente più elevate dell’anno. Nei prossimi giorni la situazione contingente amplificherà ulteriormente queste potenzialità stagionali, favorendo un clima sempre più caldo e afoso; infatti, sull’Europa centro-meridionale si consoliderà una vasta area di alta pressione che garantirà generali condizioni di tempo soleggiato, a parte qualche fenomeno legato all’instabilità pomeridiana, e temperature oltre la media generate da una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale che tenderà a stazionare sull’area euro-mediterranea favorendo anche un graduale incremento dell’umidità e quindi accentuando la sensazione del caldo. Fra questo fine settimana e l’inizio della prossima potremmo toccare picchi dai 34 ai 38 gradi, ma con percepite anche oltre i 40 gradi a causa dell’elevata umidità. Anche nelle ore notturne in molte zone il caldo non darà tregua, con le temperature che faranno fatica a scendere specialmente nelle aree urbanizzate, surriscaldate efficacemente durante il giorno. Insomma, una vera e propria ondata di caldo che verrà interrotta da metà settimana a causa del passaggio di una perturbazione atlantica (la N°3) che investirà, con temporali e aria più fresca, le Alpi nel corso di martedì, gran parte del Nord nella giornata di mercoledì; nei giorni successivi, pur non causando precipitazioni rilevanti, i venti più freschi investiranno gradualmente anche il Centrosud con conseguente generale ridimensionamento delle temperature. 

Sabato all’insegna del sole e del caldo in tutta l’Italia. In montagna si potrà formare qualche nube nel pomeriggio ma il rischio di temporali resterà piuttosto basso. Caldo afoso in aumento in particolare al Nord: temperature massime quasi dappertutto comprese fra 30 e 35 gradi, con punte anche di 36 gradi. Tra le città più calde domani Bolzano, Sassari con 35 gradi, Bologna, Piacenza, Trento, Firenze, Lecce, Taranto con 34 gradi e Brescia, Milano, Verona, Grosseto, Roma, Reggio Calabria, Catania, Messina, Cagliari, Olbia con 33 gradi. Venti deboli dappertutto.

Domenica sarà un’altra giornata molto calda su tutta l’Italia, soprattutto al Nord afa intensa. Il tempo sarà quasi dappertutto soleggiato; nelle ore più calde della giornata sarà possibile osservare la formazione di qualche temporale di calore sulle zone montuose del Centronord e della Sicilia. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Meteo.it