Alta pressione in indebolimento

Da domani l’alta pressione comincerà a indebolirsi a iniziare dal Nord, lasciando progressivamente spazio a più fresche e instabili correnti atlantiche. Domani un sistema nuvoloso riporterà condizioni di instabilità al Nord, favorendo la formazione di temporali anche di forte intensità, oltre che sulle Alpi, anche sulle zone di pianura. In gran parte del Centrosud invece dominerà ancora incontrastato il sole. Nel fine settimana l’alta pressione si ritirerà ulteriormente verso sud, garantendo ancora tempo soleggiato e stabile sulle estreme regioni meridionali; nel resto d’Italia tornerà protagonista l’instabilità, con alternanza tra sole e annuvolamenti, con alto rischio di temporali sabato su Alpi, Piemonte e Lombardia. La tendenza per domenica indica un aumento dell’instabilità anche in altre regioni, specie in Emilia e al Centro, ma per ora non è ancora possibile scendere più in dettaglio. Il caldo raggiungerà l’apice tra venerdì e sabato al Centrosud e Isole, con massime in generale comprese fra 32 e 37 gradi. Al Nord l’afa resterà protagonista, con un temporaneo sollievo solo durante gli episodi temporaleschi. Da domenica la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti settentrionali, favorendo un’attenuazione del caldo intenso e dell’afa al Centronord e in Sardegna, che lunedì riguarderà anche il Sud e la Sicilia.

Instabilità in aumento al Nord, con alternanza tra sole e annuvolamenti. Rischio di rovesci o temporali isolati al mattino all’estremo Nordovest, nel pomeriggio su Alpi e Prealpi e occasionalmente anche in pianura, specie su Piemonte, est Lombardia e settori occidentali di Emilia e Veneto. Tra sera e notte temporali soprattutto su Piemonte, alta Lombardia e Liguria. Al Centrosud e Isole tempo prevalentemente soleggiato. Temperature stazionarie o in lieve calo su Alpi e Nordovest; valori in aumento al Sud e nelle Isole. Clima molto caldo e afoso, al Centrosud si potranno superare i 35°C. La Sardegna potrebbe essere la regione più calda con picchi di 38-40°C nelle zone interne, complice un rinforzo dei venti di Scirocco.

Temporali in sviluppo al Nord a iniziare da Alpi e zone peemontane, nel pomeriggio in estensione alle zone di pianura di Piemonte e Lombardia. Isolati temporali pomeridiani possibili anche sull’Appennino centrale. Soleggiato o poco nuvoloso al Sud, Isole e lungo le coste del medio Adriatico. Temperature in calo al Nord e in Sardegna.

Meteo.it