Oggi l’alta pressione di matrice africana occuperà con decisione l’Italia garantendo tempo bello e stabile da nord a sud in tutto il Paese, mentre il caldo afoso sarà intenso soprattutto al Centrosud e nelle Isole. Domani l’avanguardia di una perturbazione atlantica in scorrimento al di là delle Alpi porterà un po’ di instabilità al Nord, con qualche temporale sulle Alpi e sulle più vicine zone di pianura, mentre nel resto d’Italia insisteranno sole e caldo intenso. Poi tra lunedì e martedì le correnti relativamente fresche che seguono la perturbazione riusciranno in parte a infiltrarsi sulla nostra Penisola: al Centronord aumenterà l’instabilità, con l’alternanza tra sole e improvvisi temporali mentre il caldo si attenuerà e tornerà su valori normali per il periodo; al Sud, sempre protetto dall’alta pressione, il tempo invece rimarrà decisamente bello e stabile, con il caldo afoso che addirittura aumenterà (possibili punte fino a 40 gradi).
Oggi tempo generalmente soleggiato e caldo in tutte le regioni, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare il passaggio di qualche nube innocua al Nord e locali addensamenti nel pomeriggio attorno ai rilievi, specie quelli alpini, con la possibilità di sporadici brevi temporali però confinati sulle sole Alpi orientali. Temperature in leggero aumento, con punte di 36-37 gradi nelle zone interne del Centrosud e delle Isole.
Domenica ancora prevalenza di sole sul Paese; il cielo sarà sereno al Centrosud e sulle Isole con qualche nube in arrivo verso sera sulla Sardegna. Il caldo sarà in ulteriore intensificazione sulle Isole e sulle regioni peninsulari dove si potranno raggiungere localmente punte di 36-37°C. La regione più calda potrebbe rivelarsi la Sardegna con picchi di 38°C nelle zone interne. Al Nord la nuvolosità aumenterà soprattutto sulle Alpi e sulle Prealpi con probabili rovesci e temporali. Tra pomeriggio e sera sarà possibile qualche temporale anche sulla pianura veneta e sulle aree settentrionali della pianura piemontese e lombarda.
Meteo.it