Agosto, moglie mia non ti conosco. Partito ufficialmente l’esodo per le ferie estive e agli sgoccioli il countdown per gli ultimi lavoratori rimasti in città, gli italiani fantasticano la compagnia perfetta per le vacanze e affermano di avere le idee chiare su chi, tra i personaggi celebri, vorrebbero incontrare in spiaggia come vicini d’ombrellone. Secondo un sondaggio di Casa.it (www.casa.it), che ha messo a confronto alcune categorie di VIP, è Belén Rodriguez, con il 57,8% dei voti maschili, la più desiderata della “tormentata coppia”, ancora alla ribalta sulle copertine rosa a seguito del ritrovato feeling della showgirl argentina con Marco Borriello. Amaro invece il verdetto per Stefano De Martino, sconsolato a Ibiza e lasciato “single” anche dal pubblico femminile: lo vuole con sé solo il 24,7%. Va meglio all’ex Emma Marrone, che invece si riprende la sua rivincita e tra i coach di “Amici” totalizza il maggior successo raccogliendo il 30,8%, di cui la percentuale più alta di voti al sud (40,7%).
Tra i “belli del grande schermo”, Alessandro Gassman spopola nelle preferenze delle donne con il 38,6%, sfiorando il particolare picco del 47% nella fascia 35-44 anni. Al secondo posto, nelle speranze del 32,7%, si piazza il telo di Luca Argentero, sagoma ambita sotto i raggi del sole a una distanza più ravvicinata rispetto al creatore di “1992” Stefano Accorsi, fermo in terza posizione alla soglia del 14%. Stessa spiaggia e stesso mare anche in fatto di gusti maschili sulle “dive del nostro cinema”: si confermano le tradizionali scelte nel testa a testa mediterraneo tra Monica Bellucci (28,5%) e Sabrina Ferilli (28,1%), non disdegnando Maria Grazia Cucinotta (16,1%) e l’unica bionda della classifica, Claudia Gerini (14,9%).
I “personaggi televisivi” mettono d’accordo tutti. Tra le conduttrici, Maria De Filippi in assoluto ci riesce e accontenta, è il caso di dirlo, “Uomini & Donne”, che l’hanno votata in un unanime 29,8% come personaggio ideale da avere al proprio fianco per l’estate 2016. Sotto, al 22%, Alessia Marcuzzi guida lo scontro tra titane del piccolo schermo, superando Mara Venier (16,6%) e Barbara D’Urso (10%), e imponendosi anche come la più votata dai soli uomini. D’altra parte, a fare da contraltare alle regine di Mediaset, ci pensa uno che ha iniziato proprio come animatore nei villaggi turistici: Fiorello. Lo showman siciliano è il preferito tra i conduttori dal 32% degli intervistati, scalzando gli altri volti noti di casa Rai Carlo Conti (30,6%), Fabio Fazio (18,6%) e Fabrizio Frizzi (10%).