Tempo instabile sul medio Adriatico e al Sud

Il fronte freddo giunto nelle ultime ore sull’Italia oggi pomeriggio raggiungerà le regioni meridionali per poi abbandonare l’Italia nel corso di venerdì. La massa d’aria che lo accompagna, oltre a favorire condizioni di instabilità atmosferica, prima al Centro e poi anche al Sud, causerà un sensibile calo termico, un notevole rinforzo della ventilazione settentrionale e un’intensificazione del moto ondoso. Le temperature, almeno temporaneamente, si porteranno al di sotto della norma, soprattutto nelle regioni adriatiche, dove il clima risulterà insolitamente fresco per il periodo. Per il fine settimana, invece, si conferma una rimonta decisa dell’alta pressione, che ci accompagnerà anche a Ferragosto e oltre, favorendo così una fase ovunque di tempo stabile e progressivamente più caldo, con temperature più vicine alla norma tra sabato e domenica, di nuovo al di sopra con l’inizio della prossima settimana.

Al Nord passaggio a tempo in prevalenza soleggiato: al mattino ultime locali piogge in Romagna, nel pomeriggio occasionali brevi piovaschi su Prealpi venete e friulane. Al Centro nuvolosità variabile, con rovesci o temporali più probabili su Marche, Abruzzo, Molise e, nel pomeriggio, anche nel basso Lazio. Al Sud e nelle Isole probabili rovesci o temporali già al mattino in Campania, nel pomeriggio su Basilicata, Puglia, nordest Sardegna e, verso sera anche nel nord della Calabria. Temperature: massime in sensibile calo nelle regioni centrali adriatiche. Venti: moderati settentrionali sull’alto Adriatico e su gran parte del Centrosud, con i mari che risulteranno mossi, fino a molto mossi il mare e canale di Sardegna.
Previsioni per venerdì
Nuvolosità residua al Sud e sulla Sicilia, con occasionali brevi piovaschi su Calabria e Sicilia orientale. Tendenza a un generale miglioramento entro la fine del giorno. Nel resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato, salvo il passaggio di qualche velatura dapprima al Nord, nel corso della giornata anche al Centro. Temperature: in calo al Sud e in Sicilia. I valori risulteranno di alcuni gradi al di sotto della media stagionale, soprattutto in Val Padana e nelle regioni adriatiche. Clima insolitamente fresco per la stagione nelle regioni del medio-basso Adriatico, complici i venti settentrionali che soffieranno generalmente moderati in tutto il Centrosud, localmente anche forti tra la Puglia e il Mar Ionio. Mari mossi, localmente molto mossi i bacini meridionali.

Meteo.it