Sebbene al suolo il campo di pressione alta e livellata sia destinato a interessarci anche nei prossimi giorni, in quota assistiamo a infiltrazioni di aria un po’ più umida, con cieli quindi in generale meno puliti e tempo più instabile. I locali rovesci o temporali interesseranno principalmente i rilievi del Nord, con qualche sconfinamento possibile verso le pianure; questi fenomeni, soprattutto giovedì, riguarderanno anche l’Appennino centrosettentrionale. Le temperature caleranno leggermente al Nord, mentre non subiranno grandi variazioni nel resto d’Italia, con il caldo che, fino a giovedì, si manterrà su valori normali, senza picchi elevati. Tra venerdì e il fine settimana, invece, si prospetta per il Centrosud una fase di caldo più intenso con picchi prossimi ai 35 gradi. Nel contempo, tra sabato e domenica una perturbazione più organizzata lambirà il Nord, con rischio di rovesci o temporali sulle Alpi, a iniziare da quelle occidentali, e con qualche sconfinamento verso le vicine zone pedemontane.
Martedì al Centrosud soleggiato ma con alcune velature passeggere nella seconda parte della giornata dapprima in Sardegna, poi anche tra il Centro e la Campania, e qualche cumulo in Appennino. Al Nord al mattino in prevalenza poco nuvoloso; dal pomeriggio aumenta il rischio di rovesci o temporali sulle Alpi centro-occidentali. Tra tardo pomeriggio e sera possibili temporali isolati su Piemonte e Lombardia, entro notte anche su Trentino Alto Adige e Venezie. Massime in lieve aumento al Sud.
Previsioni per mercoledì
Mercoledì al mattino saranno ancora molte le schiarite, anche se alternate a temporanei annuvolamenti. Nel pomeriggio ancora qualche passaggio nuvoloso un po’ dappertutto, ma con le nuvole più consistenti su Alpi, Appennino centro-settentrionale, Liguria centrale e Venezie; rischio di locali rovesci o temporali nel settore alpino con sconfinamenti verso le pianure del Veneto e del Friuli, dalla sera anche fino alle coste. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti in prevalenza deboli, con qualche locale rinforzo sul Mar Ligure e in Sicilia.
Meteo.it