Tanto sole, ma instabile il medio adriatico e Sud

La perturbazione nr. 3 del mese dopo aver portato oltre 160mila fulmini in 12 ore sull’alto Adriatico sta scivolando verso i Balcani. Al momento sono in atto piogge isolate tra Abruzzo e Molise.

La perturbazione che ha attraversato l’Italia settentrionale durante fine settimana, sta scorrendo verso i Balcani seguita da una massa d’aria fresca la quale si sta riversando sull’Italia sottoforma di venti settentrionali. Gli effetti più significativi legati a questa situazione saranno un’intensificazione del moto ondoso dei mari e un evidente calo delle temperature, con valori che si porteranno temporaneamente al di sotto della norma, specie lungo l’adriatico. Il vortice in quota (goccia fredda) che nel frattempo si formerà fra l’Adriatico e lo Ionio sarà responsabile di locali episodi di instabilità fra le regioni del medio Adriatico e quelle meridionali. Sull’altro versante, l’alta pressione ricomincerà ad espandersi interessando dapprima le regioni le regioni occidentali dove assicurerà tempo stabile e soleggiato già dall’inizio della settimana. Da metà settimana l’anticiclone tenderà ad abbracciare porzioni sempre più estese del nostro territorio riportando una situazione più tranquilla e stabile con temperature che in molte zone torneranno ad oltrepassare i valori normali del periodo.

Oggi un po’ di nuvole su medio-basso Adriatico con isolate piogge o rovesci fra Abruzzo e Molise; ampie schiarite nel resto del Paese. Nelle ore centrali del giorno qualche rovescio sarà possibile nelle zone interne del Sud, Golfo di Taranto e rilievi del basso Lazio; migliora sul medio Adriatico; ancora soleggiato altrove. Temperature massime in calo, più sensibile su regioni adriatiche e Val Padana orientale. Venti settentrionali in sensibile rinforzo con mari mossi o molto mossi, specie al Centrosud.

Previsioni per martedì
Al Nord, su Marche, Umbria, Toscana, Lazio, coste campane e Sardegna tempo ben soleggiato. Altrove alternanza di annuvolamenti e schiarite. Possibilità di piogge isolate su Puglia, Calabria, nord ed est della Sicilia, al mattino anche a ridosso dell’Appennino abruzzese e molisano. Temperature: in sensibile calo al Sud e in Sicilia, in lieve rialzo al Nord. Valori di 4-5 gradi inferiori alla norma nelle regioni adriatiche. Venti: moderati settentrionali al Centrosud, localmente forti sul medio-basso Adriatico e nelle regioni del Sud. Mari: mossi o molto mossi i bacini centrali e meridionali.

Meteo.it