instabilità al Centrosud

Il transito sul nostro territorio del vortice ricolmo di aria instabile, è evidenziato dai temporali che inevitabilmente si sviluppano a “grappoli” (cluster temporaleschi) seguendo il suo tragitto da nord-ovest verso sud-est. In particolare mercoledì i fenomeni si concentreranno soprattutto sulle aree interne del Centrosud abbandonando quasi totalmente le regioni settentrionali, mentre giovedì interesseranno in maniera residua il meridione prima di allontanarsi verso la Grecia. Alle spalle di questo vortice l’alta pressione riprenderà vigore riportando condizioni via via sempre più stabili con temperature che, dopo una modesta flessione, torneranno su livelli oltre la norma.

Mercoledì tempo instabile al Centrosud e sulle isole maggiori con sviluppo di rovesci e temporali soprattutto nelle aree interne, particolarmente diffusi nel pomeriggio e in graduale attenuazione alla sera. Al Nord tempo in miglioramento con schiarite sempre più ampie a partire dal Nordest, anche se non si escludono ancora dei locali rovesci lungo le zone montuose. Temperature massime in rialzo al Nordovest, in lieve calo al Centro e in Sardegna: picchi in generale dai 27 ai 32 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo dei rinforzi di Tramontana sul Ligure occidentale che resterà mosso.

Giovedì tempo in generale miglioramento, a parte ancora un po’ di nubi e qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi orientali e fra le zone interne del Sud e i versanti ionici. Non si escludono ancora brevi rovesci sui rilievi del basso Lazio. Temperature massime in leggero rialzo al Centronord e in Sardegna, in lieve calo altrove. Leggermente ventilato per Maestrale al Centrosud.

Meteo.it