Da venerdì torna il maltempo

Oggi inizialmente tempo ancora nel complesso buono grazie alla protezione dell’alta pressione ma con nuvolosità in graduale aumento per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione nord-atlantica che, entro la fine del giorno, riporterà la pioggia su molte zone del Centronord; acquazzoni e temporali anche tra Sicilia e Calabria dove si faranno ancora sentire gli effetti del vortice depressionario che staziona tra Algeria e Tunisia. Venerdì giornata di maltempo in gran parte d’Italia, con l’azione congiunta della perturbazione nord-atlantica, che porterà la pioggia su molte regioni del Centronord, e del vortice depressionario “africano” che invece spingerà ancora nubi e temporali sull’estremo Sud; le piogge potrebbero essere a tratti anche intense, specie nel versante tirrenico e in Sicilia, mentre le Alpi verranno imbiancate da deboli nevicate a quote medio-alte. Nel fine settimana tempo inizialmente nuvoloso e piovoso, con la pioggia che sabato bagnerà ancora il Nordest e molte regioni del Centrosud, mentre domenica in diverse zone del Paese il tempo sarà in miglioramento.

Previsioni meteo per oggi. Cielo nuvoloso già dal mattino al Nordovest, regioni tirreniche e Isole, con nubi in aumento anche sul resto del Paese nel corso del giorno. Al mattino piogge sparse su Calabria Meridionale, Sicilia, Sardegna Orientale e, a carattere più isolato, anche lungo le coste toscane. Al pomeriggio piogge sparse su Toscana, Lazio, Calabria e Isole, anche a carattere temporalesco sui versanti ionici. In serata piogge in estensione a Liguria, Emilia, Romagna e Marche. Temperature in lieve aumento. Venti: moderati da sud est sul Tirreno centro meridionale e sui mari attorno alla Sicilia.

Previsioni meteo per domani. Cielo da molto nuvoloso a coperto con poche aperture al mattino tra Abruzzo, Molise e Puglia. Il tempo rimarrà instabile con piogge sparse tra Calabria e Sicilia con il rischio di rovesci e temporali sul settore ionico. Precipitazioni sparse in intensificazione anche lungo il Tirreno, con fenomeni anche a carattere di rovescio. Fenomeni più deboli nel resto del Centro, in Sardegna, intorno all’ alto Adriatico e sulle Alpi con quota neve medio alta (trai 1300 e i 1700 metri). Tra sera e notte pioggia anche intensa in arrivo in Liguria e tra est Piemonte e Lombardia. Temperature minime in ulteriore aumento, massime in lieve aumento sull’Adriatico. In gran parte del Centrosud venti di Scirocco in rinforzo.

Meteo.it